L'anno in cui i "LUPI" azzannarono il campionato III La vittoria della Bundes da parte del Wolfsburg
Lorenzo Capella Lorenzo Capella
1.22K subscribers
1,218 views
0

 Published On May 12, 2024

🔘 Iscriviti 🔘
@lorenzocapella7

📷 Instagram 📷
  / loreee_17  

--------------------------------------------------------------------------------

"Il campionato Tedesco è quasi sempre stato monopolizzato dal Bayern Monaco, pensate che negli ultimi 20 anni la squadra Bavarese è riuscita ad aggiudicarsi il Meisterschale per ben 15 volte. Quindi quando una squadra diversa dal Bayern riesce a vincere la Bundesliga il tutto assume uno significato quasi epico, un po’ come è successo al Bayer Leverkusen quest’anno.

Un’impresa epica e oserei dire quasi romantica per come è avvenuta in questi ultimi vent’anni, è la vittoria della Bundesliga da parte del Wolfsburg nel 2009. Se dovessimo fare un paragone è come se Davide riuscisse a battere Golia. Una storia che in molti potrebbero provare a paragonare ad altre. Anche se a me personalmente non piace fare paragoni, perchè ogni storia ha le proprie peculiarità e differenze, che la rendono unica e impossibile da imitare.

Wolfsburg è una città di recente fondazione ed è alquanto carente in fatto di attrazioni storiche e turistiche. La cosa che rende questa cittadina Tedesca famosa è la sede principale della Volkswagen. Dal punto di vista calcistico, il Wolfsburg viene fondato nel 1945. L’approdo nella massima serie Tedesca arriva solo nel 1997, ben 52 anni dopo la sua fondazione.

Nel 2002 si passa dal VfL-Stadion alla Volkswagen-Arena un impianto moderno da 30.000 posti e la società, ovviamente sponsorizzata dalla casa automobilistica, comincia a investire sul mercato, con l’obiettivo di scalare posizioni in graduatoria.

Tuttavia nella stagione 2006/2007 la squadra tedesca acciuffa la salvezza per i capelli e i vertici della società non sono per nulla soddisfatti. Proprio in quell’estate verrà esonerato il tecnico di allora Klaus Augenthaler. Al suo posto venne preso proprio un allenatore ex Bayern Monaco, Felix Magath, che era stato esonerato proprio dai Bavaresi pochi mesi prima. Magath è anche ricordato per avere segnato il gol decisivo nella finale di Champions League contro la Juventus, nella stagione 1982/1983, regalando all’Amburgo la vittoria finale. Il suo ruolo sulla panchina bianco-verde, non sarà solo quello di allenatore, ma quello di Manager all’Inglese, avendo poteri anche da Direttore Sportivo..."

#wolfsburg #bundesliga #vflwolfsburg #germania

show more

Share/Embed