La FINALE di Champions League MALEDETTA III Il Borussia DORTMUND di Jurgen KLOPP
Lorenzo Capella Lorenzo Capella
1.22K subscribers
847 views
0

 Published On May 26, 2024

🔘 Iscriviti 🔘
@lorenzocapella7

📷 Instagram 📷
  / loreee_17  
------------------------------------------------------------------------

"Forse è proprio questa la definizione corretta per ciò che è accaduto il 25 Maggio del 2013 sotto l’arco di Wembley, dove il ciclo firmato Jurgen Klopp sulla panchina del Borussia Dortmund, ha avuto la possibilità, o meglio la speranza, di toccare il suo apice, in una finale tutta Tedesca giocata contro il Bayern Monaco di Juup Heynckes.

La vittoria di quella Champions League sarebbe stata la ciliegina sulla torta, per una squadra che in quegli anni è riuscita ad entusiasmare tutta Europa. Piena di giocatori giovani, pronti ad andare in guerra, pur di mettere in campo il credo del proprio allenatore. Un calcio frizzante o rock’n roll, come piacerebbe definirlo a Klopp, protetto dal muro difensivo formato da Subotic e Hummels, ispirato da un giovanissimo Ilkay Gundogan padrone del centrocampo e finalizzato dal trio delle meraviglie formato da Marco Reus, Mario Gotze e Robert Lewandowski.

Una storia che forse, avrebbe meritato un altro epilogo per quanto costruito in quegli anni, ma si sa, la giustizia, come la fortuna, a volte è cieca. Dal possibile sogno all’incubo più oscuro, questa è la storia del Borussia Dortmund di Jurgen Klopp.

Per capire come la squadra guidata dal tecnico Tedesco è riuscita ad entrare nella storia dobbiamo andare indietro nel tempo.

Il Borussia Dortmund nei primi anni di questo secolo fatica e non poco, pensate che nella stagione 2005 rischia addirittura il fallimento, complice anche la mancata partecipazione alla Champions League 2003/2004 a causa dell’eliminazione al terzo turno preliminare per mano del Bruges. I giallo-neri vengono salvati dal fallimento e da una conseguente retrocessione, grazie all’intervento di nuovi sponsor, tra i quali spicca il gruppo finanziario Signal Iduna, che farà cambiare il nome dello storico Westfalen Stadion in Signal Iduna Park.

Anche dal punto di vista sportivo il club fatica e nella stagione 2006/2007 si salva grazie ad un sussulto di orgoglio nelle ultime 10 giornate. I vertici del club vogliono uscire da questo limbo, che da troppi anni lì tiene intrappolati e ben distanti dagli anni d’oro vissuti a fine anni ’90.

Nell’estate 2008, dopo un anonimo tredicesimo posto in Bundesliga, la società decide di puntare su un giovane allenatore quarantenne che tanto bene aveva fatto negli anni precedenti, portando il Mainz ad una storica promozione nel massimo campionato Tedesco, facendo ricredere tutti i giornalisti che alla sua prima conferenza stampa deridevano la decisione della società di Magonza, di affidargli la panchina.

Parlando del tecnico Tedesco, potremmo aprire un’altra grande parentesi. Klopp, riesce a folgorare la dirigenza del Dortmund proprio per la sua tenacia e la capacità di costruire ottime squadre senza avere a disposizioni budget illimitati riuscendo a valorizzare i giovani..."

#borussiadortmund #bvb #klopp #jurgenklopp

show more

Share/Embed