L'ascesa del FENOMENO III La STORIA di Zinedine ZIDANE (Parte II)
Lorenzo Capella Lorenzo Capella
1.22K subscribers
1,433 views
0

 Published On Jul 8, 2024

Se vuoi contribuire alla crescita del canale ⤵️

🔘 Iscriviti 🔘
@lorenzocapella7

📷 Instagram 📷
  / loreee_17  

📩 Info&collaborazioni ⤵️
[email protected]

------------------------------------------------------------------------

"L'estate del 1998 è il momento della consacrazione definitiva per due fuoriclasse, all’apparenza così diversi, ma accomunati da un talento immenso, difficile da spiegare a chi non ha avuto la possibilità di viverli.

Il 7 Giugno del 1998 Marco Pantani conquista il suo primo giro d’Italia, vincendo anche il Tour de France nel mese di Luglio. Due vittorie che portano il fuoriclasse Romagnolo ad essere considerato il ciclista più forte in quel momento.

Nello stesso periodo anche Zinedine Zidane, come Pantani, riuscirà a vincere il suo primo grande trofeo con la maglia della Nazionale. Trascinando la sua squadra, alla conquista della coppa, che ogni bambino innamorato del calcio sogna di vincere.

Due storie così diverse, ma così vicine per certi aspetti. Un’estate che per entrambi ha segnato un periodo di svolta, scrivendo il loro nome, in maniera indelebile, nella storia dello sport.

A seguito della cocente delusione, maturata dopo l’ennesima sconfitta in una finale Europea, Zinedine trova nuovi stimoli per ripartire. Anche se, attorno alla sua figura, iniziano a nascere dei dubbi, visto che in molti riconoscono il suo immenso talento, che però, nelle sfide decisive, non riesce mai ad essere decisivo per la sua squadra.

La possibile rivincita personale, a queste provocazioni da parte della stampa, si presenta dopo pochissimo tempo. Visto che alle porte ci sono i Mondiali del 1998 disputati proprio in Francia.

Le attese sulla Nazionale transalpina sono altissime, vista la mancata partecipazione a Usa ’94 e alla sconfitta contro la Repubblica Ceca in semifinale a Euro ’96. La Francia viene inserita nel gruppo C, insieme alla Danimarca al Sudafrica e all’Arabia Saudita.

La prima sfida del torneo, vede imporsi la Francia per 3 reti a 0 contro il Sud Africa. Anche la seconda e la terza sfida del torneo sono a senso unico. Con i transalpini che chiudono il girone di qualificazione alla fase ad eliminazione diretta del torneo con 3 vittorie su 3 incontri giocati e 9 gol fatti e solo 1 subito.

Se la prima fase del torneo è alquanto positiva per la Francia, la stessa cosa non si può dire per il suo numero 10, che nella seconda sfida del girone si fa espellere in maniera alquanto discutibile, dopo aver rifilato un pestone ad un giocatore dell’Arabia Saudita che gli costerà ben due giornate di squalifica, saltando l’ultima partita del girone e gli ottavi di finale, che la Francia giocherà contro il Paraguay, arrivato secondo nel girone della Spagna. Eliminando proprio gli Iberici dalla competizione..."

#zidane #zinedinezidane #realmadrid

show more

Share/Embed