MONTE PUNTA da Zoppè di Cadore | Monte PELMO - Dolomiti di Zoldo
Nelya&Dani - Our Mountain Adventures Nelya&Dani - Our Mountain Adventures
1.91K subscribers
1,776 views
0

 Published On Jan 23, 2024

MONTE PUNTA da Zoppè di Cadore | Monte PELMO - Dolomiti di Zoldo

Il Monte Punta è una tra le più belle e panoramiche cime minori della Val Zoldana. L'itinerario che dalla strada provinciale per Zoppè di Cadore (SP7), sale passando per Forcella Tamài, attraversa un bosco meraviglioso, per raggiungere una cresta che offre viste impressionanti sul Pelmo, Civetta, Moiazza, Antelao, e sulle Dolomiti Bellunesi, ma anche verso le Marmarole, il Sorapiss, il Penna, il Piz Boè, fino alla più lontana Croda Rossa d'Ampezzo.

Il video illustra l'escursione invernale, in ambiente abbondantemente innevato.

Vedi anche:
⛰ Le altre Escursioni/Ascensioni Invernali:
   • Escursioni/Ascensioni - Invernali  
⛰ Le altre Escursioni/Ascensioni Estive:    • Escursioni/Vie Normali - Estive  

🅿 Punto di Partenza: Ponte sul Ru Torto, Zoppe di Cadore (BL) - SP7 (1.325m)
(coordinate Google maps: 46°23'02.3"N 12°10'16.4"E )

▶ Salita (al Monte Punta): Lasciata la macchina nei pressi del Ponte sul Ru Torto (1.325m) - Zoppè di Cadore (BL), imbocchiamo la stradina Zoppè-Tamài, segnavia n. 496, fino a raggiungere la Casera di Bragarezza (1.558m). Da qui continuiamo sulla stradina sempre in direzione del Passo/Forcella Tamài. Raggiunto il Passo svoltiamo a sinistra (abbondante segnaletica) imboccando il segnavia n.499 in direzione del Monte Punta. Raggiungiamo presto la sommità del Col Nero (1.771m), la Forzèla (1.723m) e quindi i pendii più ripidi che conducono alla cresta finale e quindi alla cima del Monte Punta (1.952m).

◀ Discesa e Rientro: Secondo la via di salita o, condizioni della neve permettendo, scendendo direttamente da 'la Forzèla' (1.723m) alla Casera di Bragarezza (1.558m), approssimativamente lungo il tracciato del segnavia estivo n.496.

🕓 Tempi progressivi: Ponte sul Ru Torto 0,00h - Passo Tamài 1,30h - La Forzela 2,00h - Monte Punta 2,40h - Ponte sul Ru Torto 4,00h (passo medio - innevamento piuttosto abbondante - senza soste)
🏃🏻‍♂️ Distanza: 8 km (circa)
📈 Dislivello in Salita/Discesa: 700m/700m (inclusi sali-scendi)
⛰ Quota Max: 1.952m
🏠 Punti di appoggio: nessuno
◾ Difficoltà:
- Ponte sul Ru Torto - Passo Tamai: EAI-F (Escursione in ambiente innevato - Facile), MR-Medi Racchettatori (WT1-Escursione facile con racchette).
- Passo Tamai - La Forzèla: EAI-PD (Escursione in ambiente innevato - Poco Difficile) / BR-Bravi Racchettatori (WT2 - Escursione con racchette).
- La Forzèla - Monte Punta EAI-D (Escursione in ambiente innevato - Difficile) / MRA-Medi Racchettatori Alpinisti (WT4 Itinerario alpino con racchette). ⚠️ Leggi anche le NOTE più sotto.
- La Forzèla - Casera di Bragarezza (discesa) EAI-D (Escursione in ambiente innevato - Difficile) / OR-Ottimi Racchettatori (WT3 Escursione impegnativa con racchette). ⚠️ Leggi anche le NOTE più sotto.
🥾 Attrezzatura: Escursionistica Invernale, inclusi bastoncini telescopici, ghette, ciaspole-ramponi-ramponcini (a seconda del livello di innevamento e consistenza del manto nevoso), Kit di Autosoccorso ARTVA-Pala-Sonda. A seconda delle condizioni del manto nevoso eventuale piccozza e casco.

✔ NOTE: I tratti tra 'la Forzèla' e la cima del Monte Punta e tra 'la Forzèla' e la Casera di Bragarezza (via diretta) salgono/scendono pendii con pendenze localmente anche uguali o superiori ai 30 gradi, che possono essere quindi insidiosi per possibili movimenti del manto nevoso e/o per scivolate (specialmente se ghiacciati). La cresta finale che conduce al Monte Punta ha spesso una lunga cornice nevosa fragile, ed espone comunque a possibili scivolate. L'itinerario richiede quindi esperienza dell’ambiente alpino innevato e conoscenze nella valutazione della consistenza e stabilità del manto nevoso e del pericolo di valanghe, nonché buona tecnica di progressione (in salita e discesa).

⚠️ IMPORTANTE: L'itinerario è qui descritto a scopo puramente indicativo/informativo. Ognuno deve essere in grado di scegliere i percorsi da seguire in base alle proprie capacità, preparazione, esperienza, condizione fisica, nonché in relazione alle condizioni climatico/meteorologiche e al più recente bollettino valanghe.
Se siete interessati a questo tipo di itinerari ma non avete adeguata esperienza, preparazione e/o attrezzatura, nonché conoscenza del luogo/contesto, non improvvisate, affidatevi alle Guide Alpine.

Vedi anche:
👕 Come ci vestiamo per Trekking/Vie Ferrate/Alpinismo:    • GIACCA IBRIDA vs GILET IBRIDO - per T...  
❓ Cosa ci portiamo:    • Trekking & Alpinismo FAST & LIGHT | c...  
😅 Come alleggerire lo Zaino di 3KG:    • Come ALLEGGERIRE lo Zaino in 5 PASSI ...  
🎒 Che zaini 'Fast & Light' utilizziamo:    • CAMP Phantom 3.0 - 15L | Zaino FAST &...  

SEGUICI ANCHE SU:
  / nelya_e_dani  
  / nelyaedani  

Get a 30-day free trial with Epidemic Sound
https://share.epidemicsound.com/umhcx9

show more

Share/Embed