COLBRICON PICCOLO da Paneveggio | LAGORAI - Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino
Nelya&Dani - Our Mountain Adventures Nelya&Dani - Our Mountain Adventures
1.91K subscribers
1,298 views
0

 Published On Feb 13, 2024

COLBRICON PICCOLO da Paneveggio | LAGORAI - Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino | Dolomiti di FIEMME

Il Colbricon Piccolo (2.511m) è una delle più spettacolari e panoramiche cime della Catena dei Lagorai, in quanto offre sia impressionanti viste verso il Gruppo del Colbricon, la lunga dorsale della Cima di Cece e la Val Ceremana, sia verso le Pale di San Martino e il Gruppo di Bocche, consentendo anche di scorgere la Marmolada, le Tofane e molte altre cime dolomitiche più in lontananza.
L'itinerario di salita si svolge interamente all'interno dello splendido Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, e comincia proprio con l'attraversamento di parte della sua foresta.

Il video illustra la salita al Colbricon Piccolo tramite la via diretta sul ripido Costone Est (bosco rado).

Vedi anche:
⛰ Le altre Escursioni/Ascensioni Invernali:
   • Escursioni/Ascensioni - Invernali  
⛰ I Percorsi della Grande Guerra:    • I percorsi della Grande Guerra  

🅿 Punto di Partenza: Area parcheggio sull'SS50 (1.630m) - Paneveggio (TN)
(coordinate Google maps: 46°18'08.5"N 11°45'28.5"E )

▶ Salita (al Colbricon Piccolo): Lasciata la macchina nell'area parcheggio lungo la SS50 che sale al Passo Rolle (1.630m), imbocchiamo la stradina che conduce all'Ex Malga Colbricon. Raggiunta l'Ex Malga, svoltiamo a destra per risalire il ripido bosco rado e gradonato (Costone Est) fino a raggiungere la sommità del pendio. Da qui svoltiamo a sinistra, e con percorso intuitivo raggiungiamo la cima del Colbricon Piccolo (2.511m).

◀ Discesa e Rientro: Secondo la via di salita.

🕓 Tempi progressivi: Tornante SS50 0,00h - Ex Malga Colbricon 0,45h - Colbricon Piccolo 3,30h - Tornante SS50 5,45h (passo medio-senza soste)
🏃🏻‍♂️ Distanza: 9.5 km (circa)
📈 Dislivello in Salita/Discesa: 900m/900m (inclusi minimi sali-scendi)
⛰ Quota Max: 2.511m
🏠 Punti di appoggio: Nessuno
◾ Difficoltà:
- Tornante SS50 - Ex Malga Colbricon: EAI-F (Escursione in ambiente innevato - Facile), MR-Medi Racchettatori (WT1-Escursione facile con racchette) - Stradina/sentiero innevati
- Ex Malga Colbricon - Salita diretta (bosco rado) sul costone/versante Est: EAI-D (Escursione in ambiente innevato - Difficile) / BRA-Bravi Racchettatori Alpinisti (WT5 Itinerario alpino impegnativo con racchette) - Pendio ripido e gradonato tra massi e arbusti, con pendenze a tratti superiori ai 30-35 gradi. ⚠️ Leggi anche le NOTE più sotto.
- Pendio superiore fino alla cima: EAI-PD (Escursione in ambiente innevato - Poco Difficile) / Bravi Racchettatori (WT3 Escursione impegnativa con racchette). - Pendio aperto e poi cresta/cima ⚠️ Leggi anche le NOTE più sotto.
🥾 Attrezzatura: Escursionistica Invernale, inclusi bastoncini telescopici, ghette, ciaspole, ramponi e Kit di Autosoccorso ARTVA-Pala-Sonda. Viste le pendenze, consigliate ciaspole con lame ramponate. Per la salita lungo il costone Est consigliato anche il casco ed eventuale piccozza.

✔ NOTE: L'itinerario è una splendida meta scialpinistica classica, comunque da non sottovalutare. Tra le criticità da considerare:
- Durante la salita del costone Est, il rischio di slavine e di scivolate tra massi e arbusti. E' comunque possibile evitare buona parte della salita 'diretta' del bosco rado, spostandosi quanto prima sul bosco più fitto a destra (salendo), per procedere con più agevoli serpentine.
- Nella percorrenza del pendio aperto superiore, il rischio di fenomeni valanghivi, specialmente lastroni da vento su strati deboli.
- Nell'approccio alla vetta, la presenza di ampie cornici fragili/cedevoli.
L'itinerario richiede quindi esperienza dell’ambiente alpino innevato con queste pendenze e condizioni, conoscenze nella valutazione della consistenza e stabilità del manto nevoso e del pericolo di valanghe, buona tecnica di progressione (in salita e discesa) e attrezzatura adeguata.

⚠️ IMPORTANTE: L'itinerario è qui descritto a scopo puramente indicativo/informativo. Ognuno deve essere in grado di scegliere i percorsi da seguire in base alle proprie capacità, preparazione, esperienza, condizione fisica, nonché in relazione alle condizioni climatico/meteorologiche e al più recente bollettino valanghe.
Se siete interessati a questo tipo di itinerari ma non avete adeguata esperienza, preparazione e/o attrezzatura, nonché conoscenza del luogo/contesto, non improvvisate, affidatevi alle Guide Alpine.

Vedi anche:
🥾 Ciaspole utilizzate (dani):    • TSL 438 UP & DOWN Fit Grip | Recensio...  
👕 Come ci vestiamo per Trekking/Vie Ferrate/Alpinismo:    • GIACCA IBRIDA vs GILET IBRIDO - per T...  
❓ Cosa ci portiamo:    • Trekking & Alpinismo FAST & LIGHT | c...  
😅 Come alleggerire lo Zaino di 3KG:    • Come ALLEGGERIRE lo Zaino in 5 PASSI ...  
🎒 Che zaini 'Fast & Light' utilizziamo:    • CAMP Phantom 3.0 - 15L | Zaino FAST &...  

SEGUICI ANCHE SU:
  / nelya_e_dani  
  / nelyaedani  

Get a 30-day free trial with Epidemic Sound
https://share.epidemicsound.com/umhcx9

show more

Share/Embed