RIFUGIO VENEZIA da Zoppè di Cadore | Monte PELMO - Dolomiti di Zoldo
Nelya&Dani - Our Mountain Adventures Nelya&Dani - Our Mountain Adventures
1.91K subscribers
9,172 views
0

 Published On Dec 19, 2023

RIFUGIO VENEZIA da Zoppè di Cadore | Monte PELMO - Dolomiti di Zoldo

La salita al rifugio Venezia da Zoppè di Cadore è un grande classico della Val Zoldana. E' un itinerario relativamente facile ed estremamente panoramico, con un tracciato che offre viste meravigliose e ravvicinatissime verso il Monte Pelmo, e che nella parte alta (Passo di Rutorto) si svolge a cavallo tra la Val di Zoldo e la Valle del Boite, offrendo splendidi affacci verso i relativi Gruppi della Civetta e della Moiazza su di un lato e quelli dell'Antelao del Sorapiss e delle Marmarole sull'altro.

Il video illustra l'escursione in ambiente innevato, condotta in tardo autunno.

Vedi anche:
⛰ Le altre Escursioni/Ascensioni Invernali:
   • Escursioni/Ascensioni - Invernali  
⛰ Le altre Escursioni/Ascensioni Estive:    • Escursioni/Vie Normali - Estive  

🅿 Punto di Partenza: Zoppè di Cadore (BL) nei pressi della Malga Livan (1.560m)

▶ Salita (al Rifugio Venezia): Lasciata la macchina nei pressi della Malga Livan/eliporto di Zoppè di Cadore (BL), imbocchiamo la stradina che conduce al Rifugio Talamini, anche marcata come sentiero n.456. Ben presto giungiamo al bivio della Croce del 'Cristo Saldo nella tempesta' (1.600m), e da qui imbocchiamo il sentiero n.493, che si stacca sulla sinistra per addentrarsi nel bosco. Giungiamo quindi ad un secondo bivio su di un tornante (località Torniche - 1.693m), e proseguiamo sempre in direzione del Rifugio Venezia/Casera Rutorto. Passiamo anche un terzo bivio ad una curva, e proseguiamo dritti sempre in direzione del Rifugio Venezia, sul sentiero n.471, fino a raggiungere il Passo di Rutorto (1.931m) e successivamente il Rifugio Venezia Albamaria De Luca (1.946m).

◀ Discesa e Rientro: Secondo la via di salita.

🕓 Tempi progressivi: Malga Livan 0,00h - Rifugio Venezia 2,20h - Malga Livan 4,00h (passo medio - senza soste)
🏃🏻‍♂️ Distanza: 12.5 km (circa)
📈 Dislivello in Salita/Discesa: 420m/420m
⛰ Quota Max: 1.946m
🏠 Punti di appoggio (⚠️ Verificare i periodi di apertura): Malga Livan (1.560m) - Rifugio Venezia Albamaria De Luca (1.946m)
◾ Difficoltà: EAI-F (Escursione in ambiente innevato - Facile), MR-Medi Racchettatori (WT1-Escursione facile con racchette). 80% stradina forestale - 20% Sentiero. Vedi anche le NOTE più sotto.
🥾 Attrezzatura: Escursionistica Invernale, inclusi bastoncini telescopici, ciaspole-ramponi-ramponcini (a seconda del livello di innevamento e consistenza del manto nevoso), Kit di Autosoccorso (ARTVA-Pala-Sonda).

✔ NOTE: L'itinerario descritto è tecnicamente facile, non espone a particolari rischi di scivolate, ma non va sottovalutato in caso di notevole innevamento o comunque manto nevoso instabile/non consolidato, in quanto attraversa aree esposte al rischio di valanghe.

⚠️ IMPORTANTE: L'itinerario è qui descritto a scopo puramente indicativo/informativo. Ognuno deve essere in grado di scegliere i percorsi da seguire in base alle proprie capacità, preparazione, esperienza, condizione fisica, nonché in relazione alle condizioni climatico/meteorologiche e al più recente bollettino valanghe.
Se siete interessati a questo tipo di itinerari ma non avete adeguata esperienza, preparazione e/o attrezzatura, nonché conoscenza del luogo/contesto, non improvvisate, affidatevi alle Guide Alpine.

Vedi anche:
👕 Come ci vestiamo per Trekking/Vie Ferrate/Alpinismo:    • GIACCA IBRIDA vs GILET IBRIDO - per T...  
❓ Cosa ci portiamo:    • Trekking & Alpinismo FAST & LIGHT | c...  
😅 Come alleggerire lo Zaino di 3KG:    • Come ALLEGGERIRE lo Zaino in 5 PASSI ...  
🎒 Che zaini 'Fast & Light' utilizziamo:    • CAMP Phantom 3.0 - 15L | Zaino FAST &...  

SEGUICI ANCHE SU:
  / nelya_e_dani  
  / nelyaedani  

Get a 30-day free trial with Epidemic Sound
https://share.epidemicsound.com/umhcx9

show more

Share/Embed