BIVACCO SIEF dal Castello di Andraz | COL DI LANA - Dolomiti Orientali di Badia
Nelya&Dani - Our Mountain Adventures Nelya&Dani - Our Mountain Adventures
1.91K subscribers
1,723 views
0

 Published On Jan 9, 2024

BIVACCO SIEF dal Castello di Andraz | Gruppo del COL DI LANA - Dolomiti Orientali di Badia

E' un itinerario che risale la quieta Valle di Federe per raggiungere il Bivacco Sief, passando per il Passo omonimo (Sief), l'insellatura che separa i rilievi del Sief e Col di Lana da quelli del SettSass, un valico alpino straordinariamente panoramico, a cavallo tra la Val Badia e la Valle di Livinallongo (Valle di Fodom), che offre meravigliose viste verso i Gruppi del Sella e Puez-Odle su di un lato, e verso il Lagazuoi e Tofane, Averau e Nuvolau, Civetta, etc.. sull'altro.

Il video illustra l'escursione in ambiente innevato.

Vedi anche:
⛰ Le altre Escursioni/Ascensioni Invernali:
   • Escursioni/Ascensioni - Invernali  
⛰ Le altre Escursioni/Ascensioni Estive:    • Escursioni/Vie Normali - Estive  

🅿 Punto di Partenza: Malga Castello (1.745m), nei pressi del Castello di Andraz - Livinallongo del Col di Lana (BL) - (coordinate Google maps: 46°30'20.1"N 11°59'32.8"E )

▶ Salita (al Bivacco Sief): Lasciata la macchina nei pressi della Malga Castello (1.745m), percorriamo a piedi la carrozzabile in direzione del Castello di Andraz, per svoltare a destra dopo pochi minuti, e imboccare il sentiero n.34 in direzione del Passo di Valparola. Dopo un breve tratto di salita, svoltiamo a sinistra su di una comoda stradina, che punta questa volta in modo più deciso verso il Passo Sief. Proseguiamo attraversando la località 'Federe', e raggiungiamo quindi un pendio aperto e un pò più ripido, che risaliamo per raggiungere il Passo Sief (2.209m). Da qui, svoltiamo a destra per raggiungere il Bivacco Sief, seguendo un tracciato abbastanza intuitivo (2.262m).

◀ Discesa e Rientro: Secondo la via di salita.

🕓 Tempi progressivi: Malga Castello 0,00h - Passo Sief 2,10h - Bivacco Sief 2,30h - Malga Castello 4,00h (passo medio - senza soste - medio innevamento)
🏃🏻‍♂️ Distanza: 9.5 km (circa)
📈 Dislivello in Salita/Discesa: 550m/550m
⛰ Quota Max: 2.262m
🏠 Punti di appoggio (⚠️ Solo per riparo): Bivacco Sief (2.262m)
◾ Difficoltà: EAI-PD (Escursione in ambiente innevato - Poco Difficile) / BR-Bravi Racchettatori (WT2 - Escursione con racchette).⚠️ Leggi anche le NOTE più sotto.
🥾 Attrezzatura: Escursionistica Invernale, inclusi bastoncini telescopici, ciaspole-ramponi-ramponcini (a seconda del livello di innevamento e consistenza del manto nevoso), Kit di Autosoccorso (ARTVA-Pala-Sonda).

✔ NOTE: L'itinerario descritto non presenta particolari difficoltà tecniche, ma richiede comunque esperienza dell’ambiente alpino innevato e conoscenze nella valutazione della consistenza e stabilità del manto nevoso e del pericolo di valanghe.

⚠️ IMPORTANTE: L'itinerario è qui descritto a scopo puramente indicativo/informativo. Ognuno deve essere in grado di scegliere i percorsi da seguire in base alle proprie capacità, preparazione, esperienza, condizione fisica, nonché in relazione alle condizioni climatico/meteorologiche e al più recente bollettino valanghe.
Se siete interessati a questo tipo di itinerari ma non avete adeguata esperienza, preparazione e/o attrezzatura, nonché conoscenza del luogo/contesto, non improvvisate, affidatevi alle Guide Alpine.

Vedi anche:
👕 Come ci vestiamo per Trekking/Vie Ferrate/Alpinismo:    • GIACCA IBRIDA vs GILET IBRIDO - per T...  
❓ Cosa ci portiamo:    • Trekking & Alpinismo FAST & LIGHT | c...  
😅 Come alleggerire lo Zaino di 3KG:    • Come ALLEGGERIRE lo Zaino in 5 PASSI ...  
🎒 Che zaini 'Fast & Light' utilizziamo:    • CAMP Phantom 3.0 - 15L | Zaino FAST &...  

SEGUICI ANCHE SU:
  / nelya_e_dani  
  / nelyaedani  

Get a 30-day free trial with Epidemic Sound
https://share.epidemicsound.com/umhcx9

show more

Share/Embed