NEVEGAL - COL VISENTIN Sentiero delle Creste | Alpe del Nevegal | Prealpi Bellunesi
Nelya&Dani - Our Mountain Adventures Nelya&Dani - Our Mountain Adventures
1.91K subscribers
1,761 views
0

 Published On Dec 26, 2023

NEVEGAL - COL VISENTIN Sentiero delle Creste a partire da 'La Casera' | Alpe del Nevegal | Prealpi Bellunesi - Gruppo del Visentin

Il 'Sentiero delle Creste' e' l'itinerario più panoramico del Gruppo del Visentin (Alpe del Nevegal), e ne percorre l'omonima dorsale passando per le sue cime più alte. Il percorso offre viste ravvicinatissime verso l'altopiano del Cansiglio e tutto l'Alpago, su di un lato, e verso tutti i rilievi che scendono verso il Monte Cesen sull'altro. Splendide sono anche le viste verso il Lago di Santa Croce, la Valbelluna, le Prealpi e Dolomiti Bellunesi e molti dei gruppi dolomitici che si scorgono più in lontananza. In caso di ottima visibilità la vista spazia anche su tutta la pianura veneta, fino alla laguna di Venezia e al mare.

Noi abbiamo percorso il 'Sentiero delle Creste' con alcune brevi varianti, preferendo un percorso più 'esterno' e di cresta per l'andata pomeridiana, e uno più 'interno' e agevole per il ritorno al tramonto-sera.

Vedi anche:
⛰ Le altre Escursioni/Ascensioni Invernali:
   • Escursioni/Ascensioni - Invernali  
⛰ Le altre Escursioni/Ascensioni Estive:    • Escursioni/Vie Normali - Estive  

🅿 Punto di Partenza: Ristorante 'La Casera' (1.396m) , Alpe del Nevegal (BL)

▶ Salita (al Col Visentin): Lasciata la macchina al parcheggio nei pressi del Ristorante 'La Casera' imbocchiamo il 'Sentiero delle Creste' in direzione della cima del Monte Faverghera, e tenendoci sul ramo di sentiero che si sviluppa più esternamente, offrendo splendide viste verso il Lago di Santa Croce, il Cansiglio e l'Alpago. Proseguendo sempre in direzione Sud-Ovest con un articolato percorso di cresta, ben segnalato ed estremamente panoramico, tocchiamo quindi la Cima del Monte Faverghera (1.611m), l'Ex Rifugio Brigata Alpina Cadore (1.617m), il Col Toront (1.665m), il Col de i Gài (1.745m) e il Col Visentin (1.763m). (percorso marcato anche con TV1)

◀ Discesa e Rientro: dal Col Visentin rientriamo per la stradina che corre in parallelo sul versante Nord-Ovest della catena, e che ritorna al Ristorante 'La Casera' passando per il Rifugio Bristot (1.618m) e la Malga Faverghera (1.549m).

🕓 Tempi progressivi: Ristorante 'La Casera' 0,00h - Monte Faverghera 1,00h - Col Toront 1,30h - Col Visentin 2,30h - Ristorante 'La Casera' 4,00h (passo medio - senza soste)
🏃🏻‍♂️ Distanza: 11.5 km (circa)
📈 Dislivello in Salita/Discesa: 500m/500m (inclusi sali-scendi)
⛰ Quota Max: 1.763m
🏠 Punti di appoggio (⚠️ Verificare i periodi di apertura): Ristorante 'La Casera' (1.396m), Malga Faverghera (1.549m), Rifugio Bristot (1.618m), Rifugio Col Visentin (1.763m)
◾ Difficoltà: EAI-PD (Escursione in ambiente innevato - Poco Difficile) / BR-Bravi Racchettatori (WT2 - Escursione con racchette).⚠️ Leggi anche le NOTE più sotto.
🥾 Attrezzatura: Escursionistica Invernale, inclusi bastoncini telescopici, ciaspole-ramponi-ramponcini (a seconda del livello di innevamento e consistenza del manto nevoso), Kit di Autosoccorso (ARTVA-Pala-Sonda).

✔ NOTE: L'itinerario descritto non presenta particolari difficoltà tecniche, ma in determinate condizioni, quale ad esempio fondo con neve dura e/o ghiaccio, notevole innevamento o comunque manto nevoso instabile, può essere molto insidioso per possibili scivolate anche lunghe, eventuale formazione di cornici nevose instabili/non portanti, e comunque possibili fenomeni valanghivi. Il percorso richiede quindi esperienza dell’ambiente alpino innevato e conoscenze nella valutazione della consistenza e stabilità del manto nevoso e del pericolo di valanghe.

⚠️ IMPORTANTE: L'itinerario è qui descritto a scopo puramente indicativo/informativo. Ognuno deve essere in grado di scegliere i percorsi da seguire in base alle proprie capacità, preparazione, esperienza, condizione fisica, nonché in relazione alle condizioni climatico/meteorologiche e al più recente bollettino valanghe.
Se siete interessati a questo tipo di itinerari ma non avete adeguata esperienza, preparazione e/o attrezzatura, nonché conoscenza del luogo/contesto, non improvvisate, affidatevi alle Guide Alpine.

Vedi anche:
👕 Come ci vestiamo per Trekking/Vie Ferrate/Alpinismo:    • GIACCA IBRIDA vs GILET IBRIDO - per T...  
❓ Cosa ci portiamo:    • Trekking & Alpinismo FAST & LIGHT | c...  
😅 Come alleggerire lo Zaino di 3KG:    • Come ALLEGGERIRE lo Zaino in 5 PASSI ...  
🎒 Che zaini 'Fast & Light' utilizziamo:    • CAMP Phantom 3.0 - 15L | Zaino FAST &...  

SEGUICI ANCHE SU:
  / nelya_e_dani  
  / nelyaedani  

show more

Share/Embed