FERRATA COL RODELLA - Rifugio Friedrich August | Gruppo del Sassolungo | Val Gardena - Val di Fassa
Nelya&Dani - Our Mountain Adventures Nelya&Dani - Our Mountain Adventures
1.91K subscribers
1,425 views
0

 Published On Nov 8, 2023

FERRATA COL RODELLA - Rifugio Friedrich August | Gruppo del Sassolungo | Val Gardena - Val di Fassa

E' una Via Ferrata relativamente breve, che risale il roccioso e ripido versante Sud del Col Rodella, e termina nelle vicinanze dell'omonimo Rifugio collocato sulla cima (2.484m), e dotato di terrazza panoramica con splendide viste sul Gruppo del Sella e Sassolungo, Sulla Marmolada, e su altri importanti gruppi dolomitici.

Gradita per la sua facilità e velocità di accesso, per la vicinanza dei molti punti d'appoggio, e per l'esposizione (Sud) e la quota non eccessiva, fattori che la rendono generalmente percorribile per diversi mesi l'anno, non dev'essere comunque sottovalutata, in quanto il suo tracciato, seppure ottimamente attrezzato, è quasi continuativamente ripido ed esposto, include diversi passaggi su placche piuttosto lisce, e alcuni anche leggermente strapiombanti.

Sconsigliata dopo recenti precipitazioni, a causa dei rivoli d'acqua che tendono a formarsi, rendendo molti dei passaggi estremamente scivolosi.

SOMMARIO
00:00 Intro
00:42 Avvicinamento
02:53 Via Ferrata Col Rodella
13:35 Un'ora prima...

Vedi anche:
⛰ Le altre Vie Ferrate:    • Vie Ferrate  
⛰ Le altre Escursioni/Ascensioni Estive:    • Escursioni/Vie Normali - Estive  

🅿 Punto di Partenza: Parcheggio nei pressi del Rifugio Passo Sella (2.180m) | TN - BZ

▶ Salita (Via Ferrata Col Rodella): Lasciata la macchina al parcheggio nei pressi del Rifugio Passo Sella (2.180m), imbocchiamo il sentiero n.557 per raggiungere Forcella Rodella (2.313m), e svoltare quindi a sinistra sul sentiero n.529, fino ad arrivare al Rifugio Des Alpes (2.400m). Proseguiamo quindi, appena dietro agli impianti della Funivia 'Campitello - Col Rodella', fino a scorgere un sentiero che scende sul pendio erboso (verso destra) che imbocchiamo per portarci con una breve risalita all'attacco della Via Ferrata Col Rodella. Percorriamo quindi l'intera Via Ferrata sino a raggiungere il Rifugio Col Rodella (2.484m) posto sull'omonima cima.

◀ Discesa e Rientro (accesso normale): Dal Rifugio Col Rodella (2.484m), imbocchiamo l'evidente stradina che scende in direzione del Rifugio Des Alpes (2.400m), che raggiungiamo, per proseguire poi lungo il percorso dell'andata fino a raggiungere nuovamente il parcheggio nei pressi del Rifugio Passo Sella.

🕓 Tempi progressivi: Rifugio Passo Sella 0,00h - Attacco Via Ferrata Col Rodella 0,30h - Uscita Via Ferrata 1,10h - Rifugio Passo Sella 2,00h (Senza soste)
🏃🏻‍♂️ Distanza: 4.8 km (circa)
📈 Dislivello in Salita/Discesa: 360m/360m
⛰ Quota Max: 2.484m (circa)
🏠 Punti di appoggio: Rifugio Passo Sella (2.180m) - Rifugio Valentini (2218m) - Rifugio Salei (2.222m) - Rifugio des Alpes (2.397m) - Rifugio Col Rodella (2.484m)
◾ Difficoltà: EEA-D (Escursionisti Esperti con Attrezzatura - Difficile) vedi note più sotto.
🥾 Attrezzatura: Escursionistica + Imbrago con Set da Ferrata completo, caschetto e guanti. Utile una longe aggiuntiva con moschettone per soste/pause.

✔ NOTE: Itinerario breve ma discretamente intenso, interessante anche per chi ha già notevole esperienza di vie ferrate, e ideale come uscita di mezza giornata, eventualmente abbinabile ad altre salite/percorsi in zona. Il suo tracciato richiede comunque totale assenza di vertigini, vista la continua esposizione, discreta forza di braccia per il superamento di alcuni punti e un minimo di tecnica di arrampicata, specialmente per affrontare alcune fessure e placche presenti lungo la via di salita. Via Ferrata assolutamente da evitare nei casi in cui la roccia, già di per sé scivolosa e consumata su vari passaggi, si dovesse presentare anche umida (es precipitazioni, rugiada/condensa) o ghiacciata (es vetrato/colate di ghiaccio).

⚠️ IMPORTANTE: Le descrizioni/relazioni qui riportate sono puramente a scopo informativo. Ognuno deve essere in grado di scegliere i percorsi da seguire in base alle proprie capacità, preparazione, esperienza, condizione fisica, attrezzatura, nonché in relazione alle condizioni climatico/meteorologiche. Se siete interessati a questo tipo di itinerari ma non avete adeguata esperienza, preparazione e/o attrezzatura, nonché conoscenza del luogo/contesto, non improvvisate, affidatevi alle Guide Alpine.

Vedi anche:
👕 Come ci vestiamo per Trekking/Vie Ferrate/Alpinismo:    • GIACCA IBRIDA vs GILET IBRIDO - per T...  
❓ Cosa ci portiamo:    • Trekking & Alpinismo FAST & LIGHT | c...  
😅 Come alleggerire lo Zaino di 3KG:    • Come ALLEGGERIRE lo Zaino in 5 PASSI ...  
🎒 Che zaini 'Fast & Light' utilizziamo:    • CAMP Phantom 3.0 - 15L | Zaino FAST &...  

SEGUICI ANCHE SU:
  / nelya_e_dani  
  / nelyaedani  
Get a 30-day free trial with Epidemic Sound
https://share.epidemicsound.com/umhcx9

show more

Share/Embed