Vitamina k: ecco gli alimenti più ricchi
Melarossa Melarossa
75K subscribers
16,674 views
0

 Published On Feb 1, 2018

La vitamina K è una vitamina poco conosciuta che svolge funzioni importanti nel processo di coagulazione del sangue, infatti sembra in grado di contrastare i processi di calcificazione delle arterie e quindi l'insorgere dell'arteriosclerosi.

Puoi leggere il nostro approfondimento sulla vitamina K, a questo link: https://goo.gl/PQKfBX dove puoi trovare l'elenco completo della concentrazione della vitamina K in 100 g di ortaggi selezionati.

La vitamina K, la cui razione giornaliera consigliata secondo LARN è di 1 mg per kg di peso corporeo, è contenuta in varie tipologie di alimenti: le verdure a foglia verde – broccoli, spinaci, cavolini di Bruxelles, lattuga – nei cereali, nella carne e nei latticini. Seguendo quindi una dieta bilanciata e varia, basata su quella mediterranea, è molto semplice raggiungere il fabbisogno giornaliero per non incorrere in carenze importanti.

Alcuni farmaci, però, possono ridurre i livelli di vitamina k, in particolare tutti quei farmaci che alterano la flora batterica, come gli antibiotici oppure quelli che limitano l'assorbimento intestinale. La carenza di vitamina k, può dare luogo a casi di coagulazione anormale, come ad esempio a episodi di epistassi (sangue dal naso) ed ematuria ( presenza di sangue nelle urine).
Particolare attenzione va prestata se si assumono farmaci anticoagulanti, in quanto la vitamina K inibisce l'effetto anticoagulante del farmaco.

Luca Piretta, nutrizionista di Melarossa, ci ha spiegato però che non c'è bisogna in questo caso di eliminare dalla propria dieta le verdure contenenti vitamina K, basta qualche semplice accortezza e non introdurli troppo frequentemente nella propria alimentazione:
“Non è necessario evitare l’assunzione di queste verdure, l’importante è controllare periodicamente la coagulazione. Sarà eventualmente il vostro medico, in base al risultato delle analisi, ad adeguare il dosaggio del farmaco”.

ISCRIVITI AL CANALE DI MELAROSSA:    / melarossatv  

SEGUICI SUI SOCIAL:

Facebook:   / melarossa.itlatuadietapersonalizzata  
Twitter:   / dietamelarossa  
Instagram:   / dietamelarossa  

SCARICA L’APP MELAROSSA:

Google Play: https://play.google.com/store/apps/de...

Apple Store: https://itunes.apple.com/it/app/la-tu...


Seguici su:
www.melarossa.it

show more

Share/Embed