Crostata con Crema al Cioccolato - Speciale Ricetta Torta di San Valentino - 55Winston55
55winston55 55winston55
222K subscribers
7,875 views
776

 Published On Feb 8, 2024

Ciao ragazzi, oggi vi proponiamo la crostata con crema al cioccolato perfetta da offrire per San Valentino alla persona che amiamo di più. In questo video vedremo come preparare la classica pasta frolla, come fare una crema pasticcera da trasformare in pochi gesti in una golosissima crema al cioccolato e infine come con un semplice stampino a forma di cuore creare una decorazione a tema San Valentino. Come molti avranno intuito la festa degli innamorati è solo un pretesto per realizzare un dolce che racchiude al suo interno tante basi di pasticceria. Questa stessa frolla ad esempio può essere usata per fare dei biscotti o una crostata alla marmellata, mentre la crema al cioccolato è perfetta anche per farcire una torta o dei bignè. Insomma, sentitevi liberi di “scomporre” questa crostata ed usare gli elementi che la compongono per fare mille dolci diversi! Fateci sapere nei commenti se farete questa ricetta e cosa ne pensate, ma siamo sicuri vi piacerà tanto!

Un abbraccio e buona visione
55Winston55
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
★★★INSTAGRAM del canale 55WINSTON55:   / 55winston55  
★★★ FACEBOOK del canale 55WINSTON55:   / 55winston55  
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
❤ VIDEO PRECEDENTE ❤    • Frittelle di Mele di Carnevale - Rice...  
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Music by Epidemic Sound https://www.epidemicsound.com
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Crostata con crema al cioccolato ▶ 00:00
Pasta frolla ▶ 00:42
Crema al cioccolato ▶ 02:32
Formiamo la crostata ▶ 04:46
Crostata pronta! ▶ 06:50
Auguri di buon San Valentino! ▶ 07:12
Scheda ingredienti ▶ 08:56
--------------------------------------------------------------------------------------------------------

**INGREDIENTI (per 8 porzioni)**

Per la frolla:
340g farina 00
180g burro
120g zucchero a velo
3 tuorli
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Un pizzico di sale

Per la crema:
250ml latte
2 tuorli
50g zucchero
20g amido di mais
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
150g cioccolato fondente
100ml panna

**PROCEDIMENTO**

- Mettiamo in una ciotola capiente la farina, lo zucchero a velo, i tuorli, il burro morbido (lasciato a temperatura ambiente per almeno 2 ore), il sale e l'estratto di vaniglia, quindi cominciamo a lavorare tutti gli ingredienti con una forchetta.
- Quando l'impasto comincia a prendere consistenza, spostiamolo sulla spianatoia e continuiamo a lavorarlo a mano fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo; vi consiglio comunque di non lavorare a lungo la frolla per non compromettere la sua friabilità. Pronta la frolla, avvolgiamola nella pellicola per alimenti e facciamola riposare per almeno un paio d'ore in frigo.
- Prepariamo la crema. Mettiamo in una ciotola capiente i tuorli, l'amido, lo zucchero e l'estratto di vaniglia e lavoriamo con una frusta fino ad avere un composto omogeneo. Versiamo sul composto il latte caldo, mescoliamo ancora con la frusta, quindi trasferiamo tutto in una pentola. Cuociamo la crema a fiamma media fino a farla addensare.
- Tritiamo il cioccolato finemente, raccogliamolo in una ciotola, aggiungiamo la panna bollente, quindi mescoliamo con vigore fino a formare una ganasce fluida ed omogenea. Uniamo infine la ganache alla crema pasticcera, ottenendo così una crema al cioccolato; per facilitare l'operazione facciamo questa operazione quando i due composti sono ancora caldi.
- Trascorso il tempo di riposo, stendiamo la frolla con un mattarello sulla spianatoia leggermente infarinata, quindi rivestiamo una teglia per crostate del diametro di 24cm. Bucherelliamo il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta.
- Farciamo la crostata con la crema al cioccolato. Stendiamo gli avanzi di frolla e con uno stampino a forma di cuore formiamo tanti biscottini. Decoriamo la superficie della crostata con i biscottini a forma di cuore, formando il disegno che più ci piace.
- Cuociamo la crostata in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.
- La crostata con crema al cioccolato è pronta per essere portata in tavola. Vi consigliamo di gustarla quando si sarà ben raffreddata.

#crostata #cioccolato #sanvalentino #ricetta

show more

Share/Embed