Dopo intervento cataratta puoi eliminare i difetti visivi con lente addizionale trifocale
Alberto Bellone Alberto Bellone
4.11K subscribers
21,327 views
164

 Published On Mar 13, 2019

Ad Agosto del 2018 è stato eseguito il primo impianto al mondo di una lente addizionale da cataratta trifocale. Che cos'è?

Quando si opera la cataratta si toglie il cristallino e si impianta un cristallino artificiale che rimane nell'occhio tutta la vita; se c'è un errore di calcolo refrattivo, cioè che volevamo un paziente in grado di vedere bene da lontano senza occhiali ma in realtà il paziente ha un difetto di vista di 1,2,3,4 diottrie di miopia, astigmatismo o ipermetropia, questi difetti di vista possono essere corretti con una chirurgia molto poco rischiosa e molto poco invasiva: come? Inserendo dentro l'occhio una speciale lente non da cataratta ma che si aggiunge alla lente che è stata impiantata durante l'intervento di cataratta; lente trasparente, ben posizionata, ben alloggiata all'interno dell'occhio ma non è corretta dal punto di vista refrattivo.

La nuova lente che si aggiunge può correggere il difetto di vista a nostro piacimento, quindi esistono lenti che si chiamano piggy-back da aggiungere nell'occhio, nella fattispecie della serie Sulcoflex, che ben si adattano alla posizione in cui devono essere impiantate, ossia nel sulcus: zona dell'occhio esattamente dietro all'iride e subito davanti al cristallino artificiale impiantato; queste lenti si adattano bene, sono molto stabili e consentono una correzione di difetto di vista residuo pressoché perfetta.
La chirurgia si può eseguire anche in anestesia topica (cioè solo con le gocce), dura 2-3 minuti e il paziente torna a vedere come avrebbe voluto e dovuto vedere dopo il primo intervento di cataratta.
Queste lenti sono una grandissima chance per tutti quei pazienti che sono stati operati di cataratta bene ma hanno un difetto di vista residuo.
Questo è quello che è successo fino ad Agosto del 2018, perché queste lenti Sulcoflex erano già a nostra disposizione e le utilizzavamo per correggere i difetti di vista.
L'azienda ha pensato di unire la tecnologia trifocale, cioè la tecnologia delle lenti intraoculari che consente di vedere a tutte le distanze (lontano, a mezza distanza e vicino), alla tecnologia Sulcoflex, ossia fare una lente piggy-back, cioè da aggiungere all'occhio, trifocale.
Questa è stata una rivoluzione, perché i pazienti che hanno fatto una chirurgia di cataratta 5,10,15 anni fa e sono soddisfatti, vedono bene e sono soddisfatti della loro quantità di visione ma non della qualità, perché per vedere bene hanno bisogno di un paio di occhiali, possono fare un upgrade e diventare come i pazienti che oggi operiamo di cataratta e che hanno una supervisione grazie alle trifocali; quindi la lente Sulcoflex piggy-back trifocale è il mezzo a nostra disposizione oggi per avere un upgrade di quella che è una chirurgia di cataratta ben condotta ma ormai vecchia; avrà sicuramente un impatto importantissimo ed è nostro dovere farla conoscere, far sapere alla gente che ha questa possibilità.


---
Tel: +390113186318
WhatsApp: +393926751241


► Iscriviti al mio canale qui:    / @albertobellone  


Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino nel 1996 si è specializzato presso la medesima Università in Oftalmologia nel 2000. È tra i migliori e più affermati chirurghi refrattivi italiani e si occupa in particolare di:

► Chirurgia della cataratta con impianto di I.O.L. ad alta tecnologia 

– Ha eseguito i primi interventi di impianto di lenti trifocali Panoptix
– Ha acquisito anche una grande esperienza nella gestione delle I.O.L. multifocali e toriche
– Ha impiantato centinaia di lenti I.O.L. multifocali

► Chirurgia conservativa del cheratocono mediante cross-linking corneale e inserimento di anelli corneali intrastromali

► Chirurgia con Laser ad eccimeri 

► Impianto di I.O.L. fachiche: è chirurgo certificato dall’azienda statunitense Staar 

► Nel giugno 2016 ha impiantato la prima lente ICL Evo+ v5 in Italia

Chirurgo vitreo-retinico affermato, esegue di routine vitrectomie mini-invasive ed ha ad oggi eseguito oltre 350 vitrectomia 27 gauge.

-
Leggi il mio E-book: "Cheratocono? La soluzione esiste!" disponibile su Amazon qui https://goo.gl/3xTt6X


Seguitemi online:

Instagram:   / alberto_bellone_oculista  
Facebook:   / albertobelloneoculista  
LinkedIn:   / alberto-bellone-oculista  
Main Website: https://albertobellone.it
Website Premium IOL Advanced Technology: https://albertobellone.com
Local website Torino: https://oculista-torino.com/
Local website Milano: https://oculista-milano.com/
Twitter:   / albertobellone  
Podcast:   / albertobellone  
Amazon: https://goo.gl/3xTt6X

show more

Share/Embed