Buoni fruttiferi postali trentennali - rimborsi e interessi serie Q - P e Q/P
Risarcimenti & Rimborsi Risarcimenti & Rimborsi
75.9K subscribers
7,331 views
110

 Published On Feb 21, 2020

Buoni fruttiferi postali trentennali successivi al 1986?
Serie Q - P - oppure serie Q/P? Occhio agli interessi

COSA SONO?
I Buoni Fruttiferi Postali sono titoli collocati sul mercato da Poste Italiane ed emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti permettendo in qualunque momento di riottenere il capitale investito. Il rimborso degli interessi può essere richiesto anche da coloro che hanno già scambiato o liquidato il buono fruttifero postale, entro 10 anni dall’avvenuta liquidazione.

COME FUNZIONA IL RIMBORSO DEI BUONI FRUTTIFERI POSTALI?
Poco fa abbiamo anticipato che il consumatore ha sempre diritto al rimborso dei buoni fruttiferi postali. È in atto uno scontro molto forte tra Poste Italiane ed i consumatori in possesso di Bfp trentennali emessi dopo il 13 giugno 1986.

Il Decreto Ministeriale del 13 giugno 1986 ha provveduto a contrassegnare tali buoni facendoli rientrare non più nella serie P ma in quella Q/P.

Questo cambio di etichetta si è rivelato negativo per i consumatori in quanto ha portato ad una trasformazione al ribasso dei tassi di interesse. Conseguenza inevitabile è che, a parere di Poste Italiane, i consumatori riceveranno somme più basse rispetto a quelle indicate sui buoni.

PRINCIPALI CASISTICHE?
La casistica da analizzare, nella quale il valore del buono non corrisponde a quello che Poste Italiane liquida al consumatore, riguarda i buoni emessi dopo il 13 giugno 1986, in particolare quelli che vanno dal 20esimo al 30esimo anno.

Ciò che è accaduto è che Poste Italiane, nonostante fosse tenuta ad applicare i tassi nuovi (ad esempio, quelli della serie Q) utilizzava ancora i buoni che riportavano le serie precedenti. A livello amministrativo Poste Italiane ha compiuto parecchi errori. Ecco quelli più comuni:

Mancata indicazione sui timbri delle nuove serie;
Timbro applicato su un solo lato del buono;
Applicazione di tassi d’interesse ancora più sfavorevoli rispetto a quelli delle serie nuove


COSA FARE?
È sempre meglio fare un check-in e assicurarsi del comportamento di Poste Italiane che in molte situazioni non è risultato molto corretto.

Prima di accontentarti della somma che Poste Italiane vuole riconoscerti o anche dopo ti è stata liquidata, richiedi una consulenza professionale gratuita per conoscere il valore reale del tuo buono fruttifero postale.

Scopri se hai diritto ad un rimborso del tuo buono fruttifero postale. Potresti ottenere molto di più rispetto alla somma che Poste Italiane sarebbe disposta a liquidarti.
#buonifruttiferipostali #buonifruttiferipostaliserieq #buonifruttiferipostalitrentennali
=====================================================

🔹🔷 Iscriviti al mio canale qui
https://bit.ly/3d3ktOq

🔹🔷 Visita il mio sito
http://www.risarcimentierimborsi.it

🔹🔷 Seguimi anche su Facebook
https://bit.ly/35th9cP

Se vuoi scrivermi direttamente

☎ Telefono: 3395496423
📞 Whatsapp/Telegram: 3395496423
✉ E-mail: [email protected]
👉 Messenger: m.me/risarcimentierimborsi

show more

Share/Embed