FERRATA SASS RIGAIS - Odle | Val Gardena - Val di Funes | Dolomiti UNESCO
Nelya&Dani - Our Mountain Adventures Nelya&Dani - Our Mountain Adventures
1.91K subscribers
4,677 views
0

 Published On Premiered Oct 10, 2023

FERRATA SASS RIGAIS - Odle | Val Gardena - Val di Funes | Dolomiti UNESCO

Klettersteig Sass Rigais

Più che di una 'Via Ferrata' nel più attuale senso del termine, si tratta di uno splendido itinerario alpinistico che alterna tratti attrezzati di varia lunghezza con lunghi tratti non attrezzati e che includono arrampicate e disarrampicate generalmente tra il I/I+, la percorrenza di cenge e traversi con passaggi su roccia friabili ed esposti, vari tratti di sentiero esposto, etc.. snodandosi in un contesto dolomitico assolutamente Grandioso.

Il video illustra la salita al Sass Rigais nell'ambito di un itinerario ad anello, dal senso antiorario, che concatena tre vie ferrate, nell'ordine: la Ferrata 'EST, la Ferrata 'SUD' e la Ferrata 'OVEST' (traversata fino a Forcella de Mesdì).

SOMMARIO
00:00 Intro
00:53 Presentazione
01:53 Avvicinamento
04:46 Via Ferrata 'EST'
21:45 Sass Rigais 3.025m
23:05 Via Ferrata 'SUD'
31:27 Via Ferrata 'OVEST'
44:23 Rientro
45:18 Considerazioni

Vedi anche:
⛰ Le altre Vie Ferrate:    • Vie Ferrate  
⛰ Le altre Escursioni/Ascensioni Estive:    • Escursioni/Vie Normali - Estive  

🅿 Punto di Partenza: Cabinovia 'Col Raiser' - Stazione a monte (2.092m)

▶ Itinerario: Arrivati alla stazione a monte della Cabinovia 'Col Raiser' (2.092m), imbocchiamo il sentiero n.4 per raggiungere il Rifugio Firenze in Cisles (2.037m). Da lì prendiamo il sentiero n.13 per salire al 'plan ciautier' (2.260m circa), e proseguire quindi a destra per risalire il vallone detritico della Val Salierer sino a Forcella Salieres (2.696m). Svoltiamo quindi a sinistra per avvicinarci al fianco roccioso del Sass Rigais e, sempre seguendo i bollini rossi, cominciamo una facile arrampicata su roccia e detriti (I grado - senza cavo) per avvicinarci all'attacco della Via Ferrata 'EST'. Arrivati all'attacco della Via Ferrata 'EST', la percorriamo interamente fino alla cima del Sass Rigais (3.025m). Dalla cima imbocchiamo quindi la Via Ferrata 'SUD', che si stacca pochi metri sotto la vetta, e proseguiamo sino ad un bivio con dipinte su di un masso una freccia che indica di proseguire in direzione di 'Mittagsscharte' (Forcella de Mesdì) e una che con una 'G' indica una possibile discesa. Proseguiamo dritti in direzione di Forcella de Mesdì percorrendo la Ferrata 'OVEST'. Raggiunta Forcella de Mesdì (2.597m), imbocchiamo il sentiero n.29 per scendere sino al Plan Ciautier, e ritornare quindi al Col Raiser, seguendo il percorso fatto all'andata.

🕓 Tempi progressivi: Col Raiser 0,00h - Plan Ciautier 1:00h - Forcella Salieres 2:00h - Attacco Ferrata 'EST 2:30h - SASS RIGAIS 3:40h - Bivio Ferrata 'OVEST' 4:40h - Forcella de Mesdì 5:40h - Col Raiser 7:00h (Senza soste)
🏃🏻‍♂️ Distanza: 11 km (circa)
📈 Dislivello in Salita/Discesa: 1.160m/1.160m
⛰ Quota Max: 3.025m (circa)
🏠 Punti di appoggio: Almhotel Col Raiser (2.106m) - Malga ODLES (2.106m) - Rifugio Firenze in Cisles (2.037m)
◾ Difficoltà: EEA-D (Escursionisti Esperti con Attrezzatura - Difficile) vedi note più sotto.
🥾 Attrezzatura: Escursionistica + Imbrago con Set da Ferrata completo, caschetto e guanti.

✔ NOTE: Itinerario piuttosto lungo e impegnativo che, vista la quota raggiunta e il livello di isolamento, necessita di meteo stabile e ottima condizione. Considerati inoltre i lunghi tratti non assicurati, friabili ed esposti, richiede esperienza di montagna/alpinistica, tecnica di passo/passo sicuro e totale assenza di vertigini.

⚠️ IMPORTANTE: Le descrizioni/relazioni qui riportate sono puramente a scopo informativo. Ognuno deve essere in grado di scegliere i percorsi da seguire in base alle proprie capacità, preparazione, esperienza, condizione fisica, attrezzatura, nonché in relazione alle condizioni climatico/meteorologiche.
Se siete interessati a questo tipo di itinerari ma non avete adeguata esperienza, preparazione e/o attrezzatura, nonché conoscenza del luogo/contesto, non improvvisate, affidatevi alle Guide Alpine.

Vedi anche:
👕 Come ci vestiamo per Trekking/Vie Ferrate/Alpinismo:    • GIACCA IBRIDA vs GILET IBRIDO - per T...  
❓ Cosa ci portiamo:    • Trekking & Alpinismo FAST & LIGHT | c...  
😅 Come alleggerire lo Zaino di 3KG:    • Come ALLEGGERIRE lo Zaino in 5 PASSI ...  
🎒 Che zaini 'Fast & Light' utilizziamo:    • CAMP Phantom 3.0 - 15L | Zaino FAST &...  

SEGUICI ANCHE SU:
  / nelya_e_dani  
  / nelyaedani  

Get a 30-day free trial with Epidemic Sound
https://share.epidemicsound.com/umhcx9

show more

Share/Embed