FERRATA BRIGATA TRIDENTINA al Pisciadù - Gruppo del Sella | Passo Gardena | Alta Badia
Nelya&Dani - Our Mountain Adventures Nelya&Dani - Our Mountain Adventures
1.91K subscribers
5,185 views
0

 Published On Premiered Sep 26, 2023

FERRATA BRIGATA TRIDENTINA al Pisciadù - Gruppo del Sella | Passo Gardena | Alta Badia
Rifugio Cavazza al Pisciadù - Dolomiti di Gardena e di Fassa

Tridentina klettersteig

E' da decenni un 'Grande Classico' dell'Alta Val Badia, una Via Ferrata splendida, di accesso relativamente rapido, estremamente aerea e panoramica, e che comunque per lunghezza, esposizione e tipologia di tracciato richiede un certo impegno fisico e tecnico. Noi l'abbiamo inclusa in un percorso ad anello con partenza e arrivo dal/al parcheggio di Passo Gardena (2.121m).

SOMMARIO
00:00 Intro
00:32 Presentazione
01:07 Avvicinamento
03:14 Cascate del Pisciadù
04:25 Via Ferrata B. Tridentina (Salita)
26:25 Lago del Pisciadù
27:20 Sentiero Attrezzato Val Setus (Discesa)
30:27 Alcune considerazioni

Vedi anche:
⛰ Le altre Vie Ferrate:    • Vie Ferrate  
⛰ Le altre Escursioni/Ascensioni Estive:    • Escursioni/Vie Normali - Estive  

🅿 Punto di Partenza: Parcheggio del Passo Gardena (2.121m) - BZ

▶ Salita (Via Ferrata Brigata Tridentina): Lasciata la macchina al parcheggio di Passo Gardena (2.121m), imbocchiamo il sentiero n.666, in questo tratto anche Alta via n.2. Arrivati al bivio per la Val Setus, scendiamo un pò per imboccare il sentiero n.29A e aggirare la Torre Bornech (attenzione ad eventuali chiusure). Dopo un breve tratto in falsopiano, risaliamo nuovamente fino a raggiungere l'attacco della Via Ferrata Brigata Tridentina. Percorriamo quindi l'intera via Ferrata (in salita), anche oltre al bivio per l'eventuale uscita anticipata, e continuiamo a risalire aggirando la Torre Exner. Superato un tratto molto ripido, il ponte sospeso ed un ulteriore tratto attrezzato arriviamo al termine della via ferrata. Da qui in pochi minuti raggiungiamo il Rifugio Cavazza al Pisciadù, tramite sentiero.

◀ Discesa e Rientro (Sentiero Attrezzato Val Setus): Dal Rifugio Cavazza al Pisciadù (2.585m), imbocchiamo il sentiero n.666 che scende per la Val Setus, e cominciamo la discesa per quello che è a tutti gli effetti un sentiero attrezzato. Terminata la parte attrezzata (cavo e staffe), continuiamo a scendere la Val Setus per le ripide ghiaie, e proseguiamo quindi sempre sullo stesso segnavia per riportarci al Passo Gardena, ripercorrendo il sentiero dell'andata.

🕓 Tempi progressivi: Passo Gardena 0,00h - Attacco Ferrata B. Tridentina 1,00h - Eventuale Uscita Ferrata 2,20h - Termine Ferrata 3,00h - Rifugio Cavazza al Pisciadù 3,20h - Passo Gardena 5,00h (Senza soste)
🏃🏻‍♂️ Distanza: 7 km (circa)
📈 Dislivello in Salita/Discesa: 700m/700m
⛰ Quota Max: 2.600m (circa)
🏠 Punti di appoggio: Passo Gardena (2.121m) - Rifugio F. Cavazza al Pisciadù (2.585m)
◾ Difficoltà: EEA-D (Escursionisti Esperti con Attrezzatura - Difficile) vedi note più sotto.
🥾 Attrezzatura: Escursionistica + Imbrago con Set da Ferrata completo, caschetto e guanti. Utile una longe aggiuntiva con moschettone per soste/pause.

✔ NOTE: Non ci si faccia ingannare dalla popolarità, dall'affluenza e dall'ottimo livello delle attrezzature (cavo, pioli, staffe, scale), che ne facilitano certamente la percorrenza.. La Via Ferrata Brigata Tridentina rimane comunque un itinerario impegnativo, discretamente lungo, con tratti notevolmente esposti (seppur ottimamente attrezzati), alcuni passaggi atletici e un tracciato prevalentemente ripido, che richiede un continuo e coordinato impegno di gambe e braccia e anche di caviglie, considerata la scivolosità di molti appoggi per usura e umidità. Anche la Val Setus in discesa non va sottovalutata, e' ripida, franosa, con alta possibilità di caduta sassi, mossi da chi la percorre più sopra, ha alcuni tratti da disarrampicare (con cavo) ed è a tutti gli effetti un sentiero attrezzato, per il quale si raccomanda di mantenere e utilizzare la completa attrezzatura da Via Ferrata (casco, imbrago + longe, guanti).

⚠️ IMPORTANTE: Le descrizioni/relazioni qui riportate sono puramente a scopo informativo. Ognuno deve essere in grado di scegliere i percorsi da seguire in base alle proprie capacità, preparazione, esperienza, condizione fisica, attrezzatura, nonché in relazione alle condizioni climatico/meteorologiche.
Se siete interessati a questo tipo di itinerari ma non avete adeguata esperienza, preparazione e/o attrezzatura, nonché conoscenza del luogo/contesto, non improvvisate, affidatevi alle Guide Alpine.

Vedi anche:
👕 Come ci vestiamo per Trekking/Vie Ferrate/Alpinismo:    • GIACCA IBRIDA vs GILET IBRIDO - per T...  
❓ Cosa ci portiamo:    • Trekking & Alpinismo FAST & LIGHT | c...  
🎒 Che zaini utilizziamo:    • CAMP M-TECH - 22L | Zaino ALPINISMO d...  
   • CAMP Phantom 3.0 - 15L | Zaino FAST &...  
😅 Come alleggerire lo Zaino di 3KG:    • Come ALLEGGERIRE lo Zaino in 5 PASSI ...  

SEGUICI ANCHE SU:
  / nelya_e_dani  
  / nelyaedani  

Get a 30-day free trial with Epidemic Sound
https://share.epidemicsound.com/umhcx9

show more

Share/Embed