Psicologia del successo - Come costruire il tuo Puzzle
Psicologia - Luca Mazzucchelli Psicologia - Luca Mazzucchelli
187K subscribers
32,828 views
976

 Published On May 30, 2017

Per apprendere i 3 step necessari a realizzare ciò che desideri, senza perderti per strada, puoi registrarti al mio Mini Corso Gratuito sul successo. Clicca qui al link: https://bit.ly/33j50XJ
Quali sono gli ingredienti per avere successo nella vita? Così come per costruire il tuo puzzle hai a disposizione tutti i pezzi che ti servono e devi solo metterli insieme, per raggiungere quello che secondo te è il successo devi fare altrettanto. Se vuoi raggiungere il successo e costruire il tuo puzzle, tieni a mente i 4 angoli della tua cornice:

1) Sviluppa buone abitudini
2) Sviluppa una buona etica del lavoro
3) Sviluppa il bisogno di imparare costantemente
4) Sviluppa la capacità di metterti in discussione

E tu? Stai costruendo il tuo puzzle? ;-) Ti aspetto nei commenti!

LINK UTILI:
- Nel mio libro "Fattore 1%" affronto il tema del cambiamento a piccoli passi, con un sistema innovativo per raggiungere il successo grazie a un sistema di abitudini. Per acquistare il libro clicca qui: https://amzn.to/362n7SO

#crescitapersonale #psicologia #successo

---
“Se vuoi capire meglio cosa è il successo, gioca con un puzzle. Perché il successo e il puzzle sono simili in maniera sorprendente.

Per la prima volta nella storia dell’umanità, hai accesso a una quantità illimitata di informazioni: nei libri, nei corsi online, nei video YouTube. Hai a portata di mano tutti i pezzi necessari per raggiungere quello che per te è il successo, proprio come hai sempre a portata di mano tutti i pezzi necessari a completare un puzzle. E tutto quello che devi fare è metterli assieme, e realizzare il quadro che hai in mente.

Certo, dirai, più facile a dirsi che a farsi. Hai ragione. I pezzi del puzzle sono moltissimi, e spaventa anche solo l’idea di mettersi lì a pensarci e cercare di mettere ordine tra loro. E questa è la ragione per la quale molta gente preferisce rimandare e dire “lo farò domani questo puzzle, oggi faccio altro, non sono ancora pronto per risolvere questo puzzle.”

Ma la verità è che se vuoi raggiungere il tuo successo, se vuoi finire il tuo puzzle, tutto quello che devi fare è sederti per terra e iniziare a mettere i pezzi assieme. E se la cosa ti interessa, sappi che ci sono dei trucchi per finire prima il puzzle, delle strategie che se applichi riuscirai prima ad orientarti per finirlo.

La chiave per risolvere un puzzle nel minor tempo possibile è partire dalla cornice, dai 4 angoli. Non posso dirti io quale debba essere l’immagine del tuo successo, ma posso dirti quale la migliore cornice nella quale inquadrarlo.
Tutte le storie di successo partono da 4 punti fermi, che potrebbero essere i 4 lati della cornice del puzzle: sviluppare buone abitudini, sviluppare una buona etica del lavoro, sviluppare un bisogno di imparare costantemente, sviluppare la capacità di criticare te stesso e spingerti a migliorarti.

Quando metti a terra queste fondamenta, riempire gli spazi al loro interno è più semplice e invece che richiederti 5 ore, puoi risolvere il puzzle in 2. Invece che impiegare 40 anni per raggiungere la tua idea, la tua immagine di successo puoi raggiungerlo in 10. E non c’è da essere spavaldi perché raccogli solo i frutti di un ottimo lavoro sulla cornice, sulle fondamenta della tua persona.

Non sarà una passeggiata, ci saranno occasioni nelle quali non saprai cosa fare, nelle quali la tua cornice non ti darà sempre le risposte che cerchi. Ed è qui dove molte persone mollano, perché è qui che occorre avere un po’ di fede, un po’ di grinta, un po’ di pazienza e riprovarci. Prendi quel pezzo e provi a vedere se ci sta a fianco dell’altro, e sbagli, ci riprovi, ancora e ancora e ancora.
Ma a furia di provare, troverai il pezzo giusto che si incastra con quell’altro. E ogni volta che riuscirai a incastrare un pezzo corretto, il puzzle diventerà sempre più completo e più facile da risolvere.

Alcune persone mettono assieme dei pezzi che hanno senso tra loro, e formano delle piccole porzioni dell’immagine completa. Trovano un lavoro decente, magari si sposano, il sabato escono con gli amici, etc. Sono cose buone, simili a quelle che avevano in mente, anche se erano partiti con l’idea di completare un puzzle ben più ampio e ricco.

È così che vengono distratti e allontanati dalla loro idea originale di successo, e magari non ci pensano più per qualche mese, anno, o per tutta la vita. Chi invece resta attaccato alla visione più completa del suo sogno, continua a cercare di attaccare tutti i pezzi l’uno con l’altro e magari riescono ad arrivare all’ultimo pezzo del puzzle.

La perseveranza e la resistenza ti portano a raccogliere la ricompensa destinata a chi
non si arrende. E quando la tempesta, finalmente se ne andrà… avrai raggiunto il tuo successo.”

show more

Share/Embed