ReGiS: monitoraggio e rendicontazione del PNRR
Studio Sigaudo - Formazione TuttoPA Studio Sigaudo - Formazione TuttoPA
2.67K subscribers
14,148 views
0

 Published On Aug 5, 2022

Il portale informativo ReGiS per monitorare e rendicontare i progetti finanziati dal PNRR.

Il sistema ReGiS è stato sviluppato dalla Ragioneria Generale dello Stato, rappresenta quindi la modalità unica attraverso cui le amministrazioni centrali e territoriali interessate possono adempiere agli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure e dei progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Si tratta quindi di un portale, graficamente strutturato come un data base e ripartito su “fogli” lavoro, finalizzato a raccogliere e concentrare l’insieme di informazioni tecniche, contabili e amministrative legate alla gestione dei progetti PNRR.

La continua attività di alimentazione, monitoraggio e rendicontazione del portale informativo ReGiS funge da raccordo nella trasmissione dei dati all’Europa e alla gestione dell’erogazione delle risorse.

Il sistema informativo ReGiS, nella sua parte operativa, è usato da due tipologie di attori:
• le Amministrazioni Centrali titolari di misure: le Amministrazioni responsabili dell’attivazione di bandi e misure per la selezione dei progetti finanziati;
• i Soggetti Attuatori: tutti gli Enti Locali, comprese le Regioni, le EGATO, le Autorità Portuali che hanno usufruito di Fondi PNRR.
La struttura del sistema informativo ReGiS si articola in tre sezioni:
• Misure (investimenti o riforme): in questa sezione è possibile registrare le informazioni a livello di programmazione e a livello di attuazione procedurale (bandi, decreti, convenzioni), fisica (avanzamento materiale della misura) e finanziaria (trasferimenti effettuati e spesa sostenuta).
• Milestone e Target: vengono registrati i dati relativi agli obiettivi previsti per le misure di competenza delle Amministrazioni centrali, a livello di pianificazione e di attuazione;
• Progetti: i Soggetti attuatori registrano tutte le informazioni sui progetti di rispettiva competenza e in particolare con i dati riguardanti l’esecuzione procedurale, la realizzazione fisica e l’esecuzione finanziaria.

Nella sua struttura il ReGiS ha anche dei campi flag che servono per certificare il soddisfacimento di alcuni adempimenti normativamente previsti dalla normativa PNRR di riferimento, si pensi ad esempio ai requisiti DNSH, all’antiriciclaggio e molto altro.

L’apposizione del flag vincola l’Ente dal momento in cui si sta dichiarando l’adeguatezza della struttura e, qualora questa, in caso di controllo, venisse a mancare si innesterebbero una serie di gravi conseguenze che potrebbero arrivare fino al disconoscimento del trasferimento.
A carico dei soggetti attuatori è il monitoraggio delle attività legate ai CUP finanziati tramite PNRR. Questi andranno monitorati sul sistema informativo ReGiS sia dal punto di vista dell’esecuzione procedurale (bandi, aggiudicazioni, affidamenti diretti…) che dal punto di vista realizzativo (inizio e fine progettazione e lavori, sospensioni e riprese…) utilizzando i format tabellari già inseriti nei portali. Come anticipato in precedenza le informazioni da raccogliere, o acquisite autonomamente dal portale, saranno molteplici e variegate nella loro composizione.

Particolare attenzione verrà richiesta al monitoraggio dei Costi ammessi e degli Indicatori, stabiliti preliminarmente in base alla tipologia del bando PNRR, nonché alla continua alimentazione del cronoprogramma riferito al singolo CUP associato al progetto.
Il raggiungimento di uno o più step intermedi del cronoprogramma consentirà ai Soggetti Attuatori di richiedere all’Amministrazione Centrale di riferimento gli acconti intermedi previsti utilizzando i template presenti su ReGiS stesso.

I saldi degli acconti richiesti saranno erogati previa verifica della correttezza formale e di merito delle informazioni inserite in ReGiS.

Per portare a compimento al meglio le attività di monitoraggio e di rendicontazione abbiamo elaborato il servizio che andiamo a presentare.

Programma
• Il sistema ReGiS
• Le circolari di riferimento
• L’accesso al sistema
• Il pre-caricamento del portale ReGiS
• I soggetti responsabili del monitoraggio
• La struttura del ReGiS
• I progetti
• Gli stati di avanzamento finanziario, fisico e procedurale
• La validazione dei dati

Relatore
Marco Sigaudo – Laureato in Economia nel 2002, è Dottore Commercialista iscritto all’Ordine e Referente del Gruppo Enti Locali dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino.
Dal 2011 è socio fondatore di Studio Sigaudo srl, società di servizi destinati agli Enti Locali.

Nel 1° commento: link all'articolo del Dott. Marco Sigaudo
Nel 2° commento: link alle slides (prodotte e rese disponibili dal Dott. Andrea Bufarale)

show more

Share/Embed