Il 23 maggio la strage di Capaci dove morirono Giovanni Falcone, la moglie e 3 agenti della scorta
Fanpage.it Fanpage.it
3.15M subscribers
150,238 views
3.1K

 Published On May 23, 2020

È morto così Giovanni Falcone con il terrore negli occhi e quella speranza nel cuore, che la sua tragica sorte smuovesse le coscienze e spianasse la strada al coraggio di continuare a scavare nel fango delle mafie per riportare a galla il senso di legalità. Giovanni Falcone era stato scelto dal destino per questa missione, sin dal giorno in cui nacque e dalla finestra, si narra, entrò una colomba bianca simbolo di pace. Cresciuto nella parte giusta del difficile quartiere della Kalsa, a Palermo, lo stesso di Paolo Borsellino, ma anche di ragazzi futuri mafiosi come Tommaso Buscetta, sin da quando era appena tredicenne e giocava a pallone all’oratorio coltivava il sogno di liberare la sua Palermo da quel male profondo che voleva estirpare. Con Borsellino studiò sia all’università che nella magistratura e scelsero insieme di dedicare la vita per sventrare la grande minaccia di Cosa Nostra. Con il maxiprocesso di Palermo del 1986, passato alla storia come il più grande processo contro la mafia, vennero inflitte alla malavita 360 condanne e 2665 anni di carcere. 
 
Ma alle 17:58 del 23 maggio 1992, 500kg di tritolo nascosti sotto lo svincolo autostradale di Capaci vennero fatti esplodere causando l’incidente della Croma Bianca dove viaggiava Falcone. Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani, i tre agenti della scorta che guidavano la prima auto, morirono sul colpo colpiti in pieno dall’esplosione. Falcone e la sua amata moglie Francesca Morvillo, morirono poco dopo il trasporto in ospedale. I tre agenti dell’auto in coda furono gli ultimi a vederlo vivo. 

 For any content use please feel free to contact [email protected]

Eventuali permessi relativi all’utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a [email protected]

Se il video ti è piaciuto: http://fanpa.ge/ISCRIVITI-A-FANPAGE-IT

Come attivare CORRETTAMENTE le notifiche, da qualsiasi smartphone: http://fanpa.ge/PROBLEMA-RISOLTO

Commenta con noi le ultime notizie, entra in Community: http://fanpa.ge/FANPAGE-COMMUNITY

Fanpage.it è un giornale indipendente, sociale, partecipativo. Segui i nostri live, reportage, inchieste, storie e videonews. Partecipa con noi all'informazione.

Rimani connesso su Fanpage.it:
👍 Facebook:   / fanpage.it  
📸 Instagram:   / fanpage.it  
🐦 Twitter:   / fanpage  
❤️ TikTok: https://vm.tiktok.com/CnNvFb/



https://youmedia.fanpage.it/video/aa/...

show more

Share/Embed