SHORT DOCU | "Voci dal Vajont: un contributo di storia orale"
Creepy Snack Creepy Snack
1.34K subscribers
99 views
9

 Published On Jan 28, 2024

"Voci dal Vajont: un contributo di storia orale"

Regia: Riccardo Sanmartini e Giulia Garzione
Editing: Riccardo Sanmartini
Foto cover: Giulia Garzione

"L'idea di questa iniziativa nasce dalla lettura di un libro che Anna mi aveva regalato tempo fa.
Il libro a cui mi riferisco racconta una pagina della storia italiana che nessuno di noi avrebbe mai voluto leggere: la tragedia del Vajont.
Disastro avvenuto 60 anni fa, precisamente il 9 ottobre del 1963 che ha provocato la morte di circa 2000 persone a causa di cosa?..... dell'avidità e del bieco interesse dell'uomo.
Cosa mi ha colpito di questo libro? non tanto la descrizione della tragica storia che già conoscevo, ma per i sentimenti, il dolore e la forza che emergono e che vengono trasferiti al lettore con un'intensità coinvolgente.
E' stato un grande privilegio per me aver avuto l'opportunità di incontrare e conoscere Giuseppe Vazza, autore del libro, sopravvissuto alla tragedia nonché zio della nostra Anna. Oggi, alla veneranda età di 90 anni, Giuseppe continua ad essere un testimone attivissimo che ha dedicato e sta dedicando gran parte della propria vita alla divulgazione (a partire dalle scuole) di questa memoria, di tutti quegli aspetti e fatti che sono meno noti a tante persone in quanto volutamente celati, fatti che hanno influito pesantemente su questa tragedia prima che avvenisse e dopo che si è verificata, calpestando e offendendo i parenti sopravvissuti delle vittime ledendone la dignità e la personalità, causando in loro un ingiustificato stato di avvilimento e (addirittura) vergogna.
Ecco come queste riflessioni si sono concretizzate nell'iniziativa che ho condiviso e poi sviluppato insieme ad Anna e Gaia."

14 Dicembre 2023 - Amina

show more

Share/Embed