Turkmenistan: la dittatura più STRANA al mondo?
Nova Lectio Nova Lectio
1.2M subscribers
1,245,506 views
0

 Published On Jun 27, 2020

SUPPORTA IL CANALE:   / novalectio  

La storia del Turkmenistan e delle nazioni post-sovietiche dell'Asia Centrale è un mosaico di eventi misteriosi, affascinanti e spesso sconosciuti a noi occidentali. In questo video documentario, ci focalizzeremo sul Turkmenistan, una delle dittature più strane, bizzarre e folli al mondo, il cui regime cominciò nel 1991 con l'ascesa al potere dell'ex-presidente a vita Saparmyrat Nyýazow (e oggi proseguita con il successore Gurbanguly Berdimuhamedow). Perché il Turkmenistan è considerato una tirannia dispotica isolazionista, dimenticata e stravagante? Si basa solo tutto sul gas e il petrolio turkmeno e alle relazioni internazionali con le grandi potenze asiatiche come Russia e Cina? Scopriamo insieme le radici e le stranezze del culto della personalità di uno dei leader più enigmatici di sempre.

La community Nova Lectio:
Instagram: https://www.instagram.com/novalectio/...
Discord (Circolo di Mecenate): https://discordapp.com/invite/aP83NYK

Fonti utilizzate:
1) Abbott (2016), Turkmenistan History: Origins and Early history, Society, Social Structure, the Economy, Government and Politics.
2) Edgar (2004), Tribal Nation: The Making of Soviet Turkmenistan.
3) Gleason (2018), The Central Asian States: Discovering Independence.
4) Hiro (2009), Inside Central Asia: A Political and Cultural History of Uzbekistan, Turkmenistan, Kazakhstan, Kyrgyz stan, Tajikistan, Turkey, and Iran.
5) Rasizade (2003), Turkmenbashi and his Turkmenistan.
6) Tranum (2010), Daily Life in Turkmenbashy's Golden Age.
7) Zabortseva (2018), Niyazov's Ideology and its Symbolism: The Cult of the Leader, Nationalism and its Suppression of Critical Thinking.

show more

Share/Embed