Un Uomo è Sopravvissuto 440 Giorni Disperso in Mare
IL LATO POSITIVO IL LATO POSITIVO
3M subscribers
40,113 views
1.3K

 Published On Feb 23, 2019

Hai mai guardato il mare aperto e pensato: "E se stessi là fuori? Cosa mi succederebbe?" Beh, fortunatamente per la maggior parte di noi che amiamo la spiaggia, questo è uno scenario alquanto improbabile. Ma questo incubo può diventare realtà se sei un pescatore e qualcosa non va nel verso giusto durante una battuta. Questo è esattamente quello che è successo a un uomo che ha trascorso più di un anno da solo fuori nel bel mezzo dell'Oceano Pacifico. La sua barca non aveva né una cabina né un tetto. E non aveva nemmeno un'ancora visto che la battuta non doveva durare così a lungo…


Segnalibri:



Il piano originale dell'uomo 0:50

Perché non è stato in grado di arrivare a riva 3:18

Cosa sai sul Pacifico? 04:58

Qual è stata la cosa peggiore 6:35

Come ha fatto l'uomo a tornare a casa 7:50



Musica di Epidemic Sound https://www.epidemicsound.com/



SOMMARIO:

Il 17 novembre 2012, il 37enne José Salvador Alvarenga è andato ad una battuta di pesca. Il suo piano era piuttosto ambizioso: avrebbe trascorso 30 ore in mare aperto.


Questo viaggio sarebbe stato pericoloso e, naturalmente, l'uomo non poteva farcela senza aiuto. Il suo solito compagno di pesca non poteva andare con lui, quindi doveva trovare un sostituto. Alla fine, aveva trovato un volontario di 22 anni che aveva accettato di aggregarsi.


Alvarenga sapeva che una tempesta si stava rapidamente avvicinando alla zona, ma nulla poteva impedire ai pescatori di intraprendere il viaggio. Una buona pesca uguagliava lo stipendio di una settimana.


Fu allora che iniziò a piovere forte: la tempesta aveva finalmente raggiunto gli uomini. Alvarenga dovette prendere delle misure drastiche. Scaricò tutto il pesce e alcune migliaia di euro di equipaggiamento nell'oceano.

Diverse navi e aerei hanno iniziato un'operazione di ricerca e di salvataggio che durò per due giorni. Ma il tempo stava gradualmente peggiorando e alla fine divenne impossibile continuare le ricerche.


Alvarenga e il suo compagno di pesca furono lasciati soli, e 5 giorni dopo, quando i venti si calmarono un po’, erano a 450 km dalla riva, nel mezzo dell'Oceano Pacifico, con nient'altro che tanta acqua intorno a loro.

Durante il viaggio si nutrivano di pesce crudo e di tartarughe catturati a mani nude. Afferravano qualunque sfortunato uccello che atterrava sulla barca.



Ma si stavano indebolendo, specialmente il compagno di pesca di Alvarenga. Tragicamente, si ammalò e non fu in grado di sopravvivere.



Il pescatore aveva trascorso mesi alla deriva nell'oceano. La barca continuava a vagare fino a quando un giorno il pescatore non vide terra! Era una piccola isola, Tile Islet, che faceva parte delle Isole Marshall.


Si è scoperto che Alvarenga aveva percorso quasi 11.265 km prima di arrivare a riva, e aveva avuto la fortuna di trovare l'isola.


Dopo 11 giorni di riposo e recupero, il pescatore si era ripreso abbastanza da tornare a casa a El Salvador.

Iscriviti a "Il Lato Positivo": https://goo.gl/LRxYHU

Iscriviti a 5 MINUTI CREATIVI: https://goo.gl/TXK8uY

show more

Share/Embed