PUNTA NERA Sorapis - Via Normale | Rifugio Tondi - Rifugio Faloria | Dolomiti Ampezzane UNESCO
Nelya&Dani - Our Mountain Adventures Nelya&Dani - Our Mountain Adventures
2.63K subscribers
2,528 views
93

 Published On Premiered Sep 12, 2023

PUNTA NERA Sorapis - Via Normale | Rifugio Tondi - Rifugio Faloria | Dolomiti Ampezzane UNESCO

Salita alla Punta Nera (2.847m) del Gruppo del Sorapis, per la Via Normale, partendo da Passo Tre Croci (1.805m) e passando per Forcella Faloria (2309m) e la Sella di Punta Nera (2.738m).
Dolomiti Settentrionali UNESCO.

📸 Data delle riprese video: 23/08/2023

E' la salita alla cima più alta della catena Nord-occidentale del Massiccio del Sorapis, che include anche le Cime di Marcoira, le Cime di Ciadin del Loudo, Ra Zesta, Ra Saleta la Croda Rotta e varie altre.
E' una Via Normale poco frequentata, che si sviluppa in un ambiente roccioso-detritico spettacolare, con magnifiche viste sulle cime più alte del Sorapis, sul suo circo interno e su tutta la Valle d'Ampezzo.

SOMMARIO
00:00 Intro
00:58 Presentazione
01:48 Avvicinamento
02:31 Salita alla Sella di Punta Nera
07:47 Via Normale (Salita)
18:20 Via Normale (Discesa)
26:06 Rientro a Forcella Faloria

Vedi anche:
⛰ Le altre Escursioni/Ascensioni Estive:    • Escursioni/Vie Normali - Estive  
⛰ Le altre Vie Ferrate:    • Vie Ferrate  

🅿 Punto di Partenza: Passo Tre Croci (1.805m) – (BL)

▶ Salita alla Punta Nera: Lasciata la macchina al parcheggio di Passo Tre Croci (1.805m), raggiungiamo Forcella Faloria (2.309m) e la Sella di Punta Nera attraverso i sentieri n.213 e 215. La Via Normale alla Punta Nera comincia alcuni metri prima dell'omonima sella con il superamento in diagonale (verso destra) di un iniziale muro di una decina di metri (II/II+ grado). Salito questo, si sale ancora un po' per approcciare un breve traverso verso sinistra (sentiero esposto) che consente di immettersi in un canalino ripido e franoso (I/I+). Superato questo e alcuni passaggi esposti sulla successiva crestina lo scenario si apre e si vede l'intero versante di salita. Da qui in poi gli ometti, largamente presenti, guidano sino alla cima in un'arrampicata generalmente sempre tra il I/I+, a tratti esposta e su base molto detritica e franosa.

◀ Discesa e Rientro: Secondo la via di salita, prestando molta attenzione alla franosità del contesto e alla paretina iniziale (appoggi fuggenti e appigli fragili).

🕓 Tempi progressivi: Passo Tre Croci 0,00h - Forcella Faloria 2,00h - Sella di Punta Nera 3,10h - Punta Nera 3,40h - Sella di Punta Nera 4,10h - Forcella Faloria 4,55 - Passo Tre Croci 6,15h (Senza soste)
🏃🏻‍♂️ Distanza: 14.5 km (circa)
📈 Dislivello in Salita/Discesa: 1.150m/1.150m (con risalite)
⛰ Quota Max: 2.847m (circa)
🏠 Punti di appoggio: Hotel Passo Tre Croci (1.805m) - Rifugio Tondi (2.327m) - Rifugio Faloria (2.327m).
◾ Difficoltà:
Passo Tre Croci - Forcella Faloria: E (Escursionisti) - Sentiero
Forcella Faloria - Sella di Punta Nera: EE (Escursionisti Esperti) - Sentiero ripido su ghiaie e rocce con passaggi su roccia fino al I/I+ e alcuni brevissimi tratti attrezzati.
Sella di Punta Nera - Punta Nera (Via Normale): PD (Poco Difficile) - Arrampicata su roccia con passaggi fino al II/II+ grado (muro iniziale), in ambiente estremamente friabile e franoso e a tratti esposto (vedi anche le NOTE a seguire).
🥾 Attrezzatura: Escursionistica + Caschetto + eventuale dotazione alpinistica se si opta per procedere in cordata/conserva e/o allestire soste e/o calate nei punti più ripidi.

✔ NOTE: Via Normale poco frequentata che si sviluppa in un ambiente Grandioso. Salita non difficile, secondo parametri alpinistici, ma tuttavia a tratti notevolmente insidiosa per alcune criticità, tra le quali: * l'assenza di qualunque supporto per assicurazione già predisposto lungo il tracciato (chiodi, spit, catene, occhielli, anelli, fittoni, etc..), * l'inaffidabilità della roccia: appigli che si staccano e appoggi che si muovono, anche sul muro iniziale, * l'estrema instabilità/franosità del fondo detritico sul quale ci si muove, incluso quello dei ripidi canalini * la precaria stabilità anche di massi di notevoli dimensioni, * l'esposizione che comunque è presente anche in alcuni tratti delicati.
Considerata la notevole componente 'terrosa' del fondo, salita assolutamente da evitare dopo abbondanti precipitazioni.

⚠️ IMPORTANTE: Le descrizioni/relazioni qui riportate sono puramente a scopo informativo. Ognuno deve essere in grado di scegliere i percorsi da seguire in base alle proprie capacità, preparazione, esperienza, condizione fisica, attrezzatura, nonché in relazione alle condizioni climatico/meteorologiche.
Se siete interessati a questo tipo di itinerari ma non avete adeguata esperienza, preparazione e/o attrezzatura, nonché conoscenza del luogo/contesto, non improvvisate, affidatevi alle Guide Alpine.

SEGUICI ANCHE SU:
  / nelya_e_dani  
  / nelyaedani  

Get a 30-day free trial with Epidemic Sound
https://share.epidemicsound.com/umhcx9

show more

Share/Embed