01 Parkinson e alimentazione
Ralpharma Ralpharma
120 subscribers
1,044 views
0

 Published On Feb 13, 2023

Per saperne di più: https://www.fortiral.com/la-malattia-...

Una corretta alimentazione nei pazienti affetti dalla malattia di Parkinson è in grado di migliorare notevolmente la loro qualità di vita, soprattutto se affiancata ad un’adeguata attività fisica e a specifici esercizi di riabilitazione motoria.

È infatti innanzitutto in grado di aumentare l’efficacia della terapia farmacologica con levodopa. La levodopa, gold standard per il trattamento della malattia di Parkinson, non deve infatti essere assunta insieme ad alimenti ricchi in proteine (carne, pesce, uova, latte e derivati, affettati, legumi) perché essi ne riducono l’efficacia e di conseguenza aumentano il rischio dei blocchi motori dopo i pasti.

Per questo motivo, la maggior parte dei pazienti dovrebbe limitare/eliminare l’assunzione delle proteine a colazione e a pranzo per evitare di bloccarsi durante la giornata. Anche le proteine dei cereali possono talvolta determinare i blocchi. Lo specialista potrebbe, pertanto, consigliare l’utilizzo di cereali aproteici (a contenuto ridottissimo di proteine). È però di estrema importanza garantire il giusto apporto proteico, inserendo un adeguato quantitativo di proteine a partire dal tardo pomeriggio e integrando la dieta, qualora necessario, con proteine del siero del latte.

show more

Share/Embed