Come ridurre (velocemente) il dolore alla bassa schiena e bacino
L'Altra Riabilitazione - Marcello Chiapponi L'Altra Riabilitazione - Marcello Chiapponi
595K subscribers
1,407,584 views
23K

 Published On May 8, 2018

In questo video parlo di come ridurre in modo rapido ed efficace il mal di schiena, ma non parliamo del “classico” mal di schiena centrale, quello che si avverte ad altezza delle vertebre o dei muscoli circostanti.

Parliamo di un dolore più basso, nell’area del bacino: tipicamente non è localizzato da una parte sola (altrimenti sarebbe un mal di schiena laterale, ne ho già parlato in un altro video) ma è diffuso in tutta l’area del sacro e del bacino.

Le tecniche che andremo a vedere sono semplici ed in molti casi possono essere efficaci fin da subito.

RISORSE UTILI
►► PROVA IL MIO CORSO “MAL DI SCHIENA PASSO DOPO PASSO”
https://bit.ly/3qgvsNx

►► RICHIEDI UNA CONSULENZA ONLINE PERSONALIZZATA
https://bit.ly/40aX32q

►► Contattami: https://www.laltrariabilitazione.it/c...
►► Visita il mio sito : https://www.laltrariabilitazione.it/

LA MIA ATTREZZATURA FITNESS DI BASE

Elastici: https://amzn.to/3SKV3eV
Tappetino grande: https://amzn.to/4bVi1Zp
Castello multiuso: https://amzn.to/3OS2LCM
Manubri componibili: https://amzn.to/3IdEALa

La lista dei miei consigli su Amazon:
https://bit.ly/3TdODGv

IL PROBLEMA DEL DOLORE AL BACINO

Ovviamente diamo come premessa che la prima cosa da fare è quella di rivolgersi al proprio medico per una diagnosi: i consigli che dò possono essere validi quando ho un problema noto da tempo e già diagnosticato.

Prima di tutto, cosa ci serve sapere: come un po’ in tutte le aree del corpo umano, il dolore al bacino si presenta quando ci sono eccessive sollecitazioni sulle strutture.

In questo caso, a livello di ossa sono molto importanti le articolazioni sacro iliache, e poi ci sono tutta una serie di muscoli che sovrastano l’area, e spesso sono loro il vero problema.

Nel dolore al bacino infatti, la eccessiva sollecitazione non è data tanto dai nostri movimenti o dai carichi che solleviamo, quanto da una muscolatura eccessivamente contratta.

Se la muscolatura è troppo contratta può creare un sovraccarico sulle articolazioni sacro iliache, e si viene così a creare una situazione di infiammazione diffusa.

Purtroppo la muscolatura del bacino risente di tantissime influenze, ed è per questo che spesso si presenta eccessivamente contratta:

- risente delle influenze dell’intestino. se l’intestino è cronicamente infiammato, la muscolatura tende a riflettere questo stato
- nella donna, risente dei problemi uro genitali
- in caso di interventi chirurgici significativi all’addome, le aderenze che si vengono a creare sotto alle cicatrici possono significativamente aumentare la tensione della muscolatura del bacino

e poi naturalmente i muscoli del bacino risentono dei nostri movimenti…o non movimenti !

Lo squilibrio più comune che si viene a creare è: eccessiva tensione della muscolatura anteriore (principalmente ileo psoas), ed eccessiva debolezza della muscolatura posteriore (principalmente gluteo).

LA STRATEGIA PER RIDURRE IL DOLORE

Ecco che ora cercheremo, tramite movimenti mirati (che illustro nel video), di ridurre la tensione dell’ileo psoas e di potenziare il gluteo.

Andrai a fare questi due esercizi tutti i giorni, nel momento della giornata che preferisci: spesso occorre solo qualche giorno perchè si vedano gli effetti positivi, ma il mio consiglio è quello di andare avanti per almeno un mese.

I due esercizi del video mirati e a mio avviso molto utili per questo tipo di dolore.

Se al di là di questo specifico sintomo ti interessa prenderti cura del tuo mal di schiena in modo un po’ più approfondito e mirato, ti consiglio di visitare i contenuti del mio sito L’Altra Riabilitazione.it ed in particolar modo la mia guida “Mal di schiena passo dopo passo”.

Mal di schiena passo dopo passo, di cui puoi anche scaricare una DEMO GRATUITA nella descrizione del video, è uno strumento molto utile se soffri di mal di schiena cronico, in quanto ha una procedura molto semplice ed intuitiva che ti consente di capire quali siano le tecniche e gli esercizi più adatti al tuo caso.

Clicca sul link qui sotto per scaricare la DEMO GRATUITA!
https://bit.ly/3qgvsNx

Se ti va lasciami un commento dicendo se hai provato la strategia che propongo in questo video, e facendomi sapere com’è andata.

Ci vediamo alla prossima!

AVVERTENZE: i consigli di questo video non si sostituiscono al parere del medico, che dovrebbe essere consultato prima di intraprendere qualsiasi azione riguardante la propria salute: ulteriori dettagli qui: https://goo.gl/4ymc5s

show more

Share/Embed