Cascata L'Acheronte - Ice Climbing - Da Valnontey (Cogne - AO) 4K
Fabio Mochettaz Fabio Mochettaz
5.09K subscribers
4,555 views
97

 Published On Jan 14, 2024

Diamo il via alla stagione del ghiaccio 2024 con una famosissima e frequentatissima cascata della Valnontey: L'Acheronte.
Dato che è la prima decidiamo di non partire da un grado eccessivamente elevato e ci scaldiamo così su questa cascata non particolarmente difficile ma lunga e molto 'd'ambiente'.
Per esser sicuri di avventurarci per primi partiamo alle 6:30 dal parcheggio in Valnontey e dopo un lungo avvicinamento - ha anche appena nevicato (seppur poco) - in circa 1 ora e mezza siamo alla base della cascata.
La cascata è vicina alla ancora più famosa Cascata di Patrì, precisamente si trova alla sua destra.

La cascata si compone di 8 tiri abbastanza lunghi (corde da 60 metri). Dopo il primo però, in caso di presenza di neve e condizioni sicure, il secondo, terzo e quarto si possono effettuare in conserva in quanto molto semplici (40° circa).

I tiri chiavi a mio avviso sono il primo e il sesto, con un paio di muretti a 85° da superare (va molto anche in base alle condizioni del ghiaccio e della cascata).

Le soste sono tutte ben attrezzate e normalmente la gente si cala lungo la cascata con 6 doppie da 60 metri. Siccome però la stessa è decisamente molto frequentata consiglio, in caso di neve sicura e buona visibilità, di scendere a piedi lungo il sentiero del Money (a tratti leggermente esposto), così come fatto nel video. Si chiude così un bell'anello con anche parecchio sviluppo chilometrico. Dal sentiero del Money inoltre i panorami sono decisamente selvaggi, comunque non annoia, anzi!

Difficoltà massima su ghiaccio: II/WI 3.

Materiale necessario (indicativo): Casco!, imbrago, 2 mezze corde da 60 metri, una decina di viti, assicuratore, picche e ramponi da ghiaccio (soste a sinistra salendo già ben attrezzate in loco).

Per la traccia della gita cercatemi su Strava o Garmin (Fabio Mochettaz).

Totale Gita: avvicinamento di circa 300 D+, altri 300 D+ circa di cascata.
In totale il giro è stato complessivamente da 14 km e 700 D+.

Buona Visione!

Iscrivetevi al canale, mettete like al video e, se volete ulteriori info, commentate sotto! :)

Mi trovate anche su Instagram e Facebook:

Seguimi su Facebook
  / fabio.mochettaz  

Seguimi su Instagram
  / fabio_mochettaz  

show more

Share/Embed