Il Barcelona di Pep Guardiola: Principi di gioco.
Raffaele Frolli Raffaele Frolli
1.28K subscribers
103,903 views
0

 Published On Jun 26, 2018

Per colloaborazioni: [email protected]

ll Barcellona (2008-12 ) di Pep Guardiola è una delle squadre più forti e vincenti di tutti i tempi ha dominato per quattro anni, lanciando nuove innovazioni tattiche.
I principi tattici del Barcelona di Guardiola:
Costruzione dal basso: l'inizio azione vede i due terzini salire sulla linea di metà campo come delle vere ali Dani Alves e Abidal, i due centrali di difesa allargarsi, un centrocampista abbassarsi trai i due e impostare l'inizio dell'azione, il portiere bravo con i piedi,il suo modo di iniziare azione da dietro, Guardiola si è ispirato alla "Salida Lavolpiana" di Ricardo LaVolpe.
Prima pressione: La prima pressione avviene già dagli attacanti per impedire la costruzione del gioco avversario, e costringerli all'errore o al lancio lungo.
Riaggressione immediata (Regola 6 secondi): In caso di perdita del pessesso avviene una riaggressione immediata sui portatori di palla, per un recupero immediato del pallone, tutto deve avvenire entro 6 secondi,cercando un immediata transizione positiva, dopo questo tempo senza aver recuperato il pallone parte la riorganizzazione difensiva.
POSSESSO PALLA/TIKI TAKA:Si attua il possesso palla atraverso la creazione di figure come i triangoli(sostegno,appoggio,vertice).
FALSO NUEVE:La posizione del falso nueve, Messi, prevede una posizione arretrate del centravanti, che viene seguito dai centrali difensivi, generando uno spazio alle spalle, dove si inseriscono i compagni.
Modulo base 4-3-3 che si trasforma in 3-4-3 in fase offensiva #barcelona #pepguardiola #messi

show more

Share/Embed