7 trucchi per dimagrire a Cena
Detective Salute Detective Salute
207K subscribers
33,090 views
0

 Published On May 2, 2022

La cena dovrebbe essere il pasto più leggero della giornata invece spesso rischia di diventare quello più abbondante, con il risultato di accumulare peso e calorie!
In che modo potremmo riuscire a mangiare di meno a cena?

7 consigli utili per perdere peso mangiando meglio e un po' meno a cena.

Alcuni dei consigli che ti elencherò li avrai già sentiti e risentiti, messi in atto singolarmente difficilmente saranno efficaci, ma se riuscirai a combinarli tutti e sette insieme, come abitudine quotidiana, ecco che allora che avrai trovato la strategia vincente, per dimagrire!

1)Masticare lentamente
Un consiglio che vale per tutti i pasti, ma per la cena, a cui si arriva spesso affamati, è ancora più importante.
Numerosi studi infatti, dimostrano che chi mastica lentamente non solo assapora meglio il cibo, ma ha anche meno probabilità di essere sovrappeso rispetto ai “mangiatori veloci”.
Ridurre la velocità con cui si ingurgita il cibo, aiuta a limitare gli eccessi; questo perché sono necessari 20 minuti dall’inizio del pasto affinché si avverta il senso di sazietà, la preziosa sensazione utile per bloccare l’impulso di continuare a inghiottire cibo.

2) Alimenti proteici
A cena non può mancare una porzione di alimenti proteici, fondamentali in una dieta corretta e utili nel favorire il senso di sazietà. Puoi scegliere tra pesce, carne bianca o uova. In alternativa alle proteine animali puoi optare per i legumi, semaforo verde per: fagioli, lenticchie o ceci. Fondamentale è non essere ripetitivi e variare gli alimenti alternando le proteine animali con quelle vegetali.

3) Verdura a inizio pasto
Per stare leggeri e favorire il senso di sazietà a cena, mangiare una abbondante porzione di verdura è un’ottima soluzione, specialmente se nel corso della giornata non ne hai mangiata a sufficienza.
L’ideale quindi, è iniziare il pasto con le verdure, essendo ricche di fibre, donano rapidamente un senso di sazietà, ed essendo ricche di fibre riducono e rallentano l’assorbimento degli zuccheri.

4) Durante la giornata non saltare i pasti
Per evitare far diventare la cena il pasto più abbondante, è necessario arrivare a sera non troppo affamati, quindi inizia la giornata con una colazione salutare, se vuoi qualche consiglio alla fine troverai il link per il video “5 colazioni per dimagrire in salute” e non saltare il pranzo; gli orari di lavoro e i ritmi della vita moderna possono indurci a digiunare a pranzo per limitare l’apporto calorico giornaliero, ma questo oltre a rallentare il metabolismo per fronteggiare la momentanea carenza di alimenti, ti porterà a mangiare di più la sera.

5) Non cenare troppo tardi
Se è importante cosa e come mangiare non bisogna neanche sottovalutare il quando mangiare, ovvero l’orario della cena.
La funzione dei pasti è quella di sostenere le attività che avverranno nelle ore successive e la cena essendo l’ultimo pasto prima di andare a dormire, anticipa il momento in cui il consumo di calorie sarà inferiore rispetto a quello di tutta la giornata. Se consumiamo il pasto poco prima di coricarci, non solo non avremo il tempo di bruciare le calorie, ma è probabile che andremo anche incontro a una digestione difficile e ad una conseguente compromissione del sonno.
Cerca quindi di anticipare la cena, già questo ti aiuterà a dimagrire!

6) Attenzione alla cottura degli alimenti
Anche la scelta della modalità di cottura non è da sottovalutare.
Cerca di evitare i grassi, prediligi la cottura al forno e al vapore.
Ad esempio, il pesce è adatto alla cottura al forno, ma può essere bollito o cotto alla piastra; per la frittata meglio la padella antiaderente, che non necessita di olio, lo stesso vale anche per la carne. Le verdure invece è meglio cuocerle al vapore invece che bollirle, il vapore risparmia le caratteristiche organolettiche dell'alimento e riduce le perdite di sostanze importanti come le vitamine e i sali minerali.

7) Usa il piatto unico
Un consiglio particolarmente utile per chi a cena arriva affamato.
Mettere tutti gli alimenti che mangerai in un unico piatto, questo ti consente di controllare meglio quanto stai mangiando. Preparare e servire diversi piatti ti farà mangiare di più e ti farà sentire meno sazio.

Se sei interessato a consigli e recensioni sui migliori integratori per il tuo benessere visita il nostro sito DetectiveSalute.it.

* Amazon shopping - I migliori integratori -
https://www.amazon.it/shop/detectives...

* Iscriviti al Canale
   / detectivesalute  

* Visita il sito
https://detectivesalute.it

* Seguimi anche su Facebook
  / detectivesalute  

show more

Share/Embed