Vivere in Grecia Cambiare vita a Corfù Difficoltà iniziali Integrazione Famiglia Sanità in Grecia
Story Hunters Tv Story Hunters Tv
43.8K subscribers
21,505 views
373

 Published On Dec 22, 2022

Patrizia, con genuina sincerità e acume, ci racconta le piacevolezze e le difficoltà che si possono incontrare in un cambio vita radicale com'è stato il suo. Da Ventimiglia a Corfù.
Madre di due ragazze, moglie e biologa, Patrizia ama l'isola nella quale ha scelto di vivere la sua intera esistenza, senza per questo perdere il suo lato vigile e oggettivo che la porta ad analizzare con lucidità le cose che potrebbero andare meglio e quelle che, per così dire, hanno preso una brutta piega,

Innamoratasi di suo marito durante gli studi universitari, Patrizia, dopo ripensamenti, oggettive difficoltà e un primo tentativo andato male, approda in maniera definitiva sull'isola di Corfù. Isola ionia che i greci chiamano Kerkyra.

Attraverso le sue parole, ripercorrendo la sua storia personale, facciamo la conoscenza delle tradizioni e della cultura recente di Corfù e di come queste abbiano interagito con le sue scelte.

Spesso, circostanze culturali, tradizioni, stili di vita, stadi che potremo definire di sviluppo di un determinato luogo, che ci affascinano da turisti, possono diventare problematici qualora decidiamo di fare di quel luogo la nostra nuova casa.

Negli anni '80 Corfù è ancora una isola che conserva quasi intatte le sue prerogative ancestrali, e questo la rende affascinante e un po' "fuori dal mondo" e, dunque, meta di una avanguardia di persone che cercano in quella certa arcaicità una dimensione di vita da opporre a un occidente che già "corre verso le catene", per dirla alla Rousseau.

Molte di quelle esperienze intendevano sfuggire al Canone occidentale. Questo non era del tutto vero per Patrizia, la quale desiderava crearsi un futuro che contenesse una famiglia e la svolgimento del lavoro da biologa per quale aveva studiato e si sentiva preparata.

I matrimoni misti all'epoca era diffusi. Giovani del nord Europa venivano sull'isola in vacanza e restavano ammaliati dal fascino dei luoghi e dai loro abitanti. Molti di queste unioni si sono dissolte negli anni, scontrandosi radicalmente con l'anima e il pensiero fortemente tradizionalisti che albergavano nella gente locale, nei loro partner, e che condizionavano le relazioni.

Oggi, ci racconta Patrizia, il turismo ha portato profonde trasformazioni. La cultura dell'isola è stata fortemente modificaa. A questa trasformazione, puntualizza la nostra amica, sembra non si voglia mettere alcun limite, il rischio è, dunque, la perdita di quelle peculiarità culturali che fanno l'identità di un luogo.

Noi ci sentiamo di aggiungere che la perdita di identità a favore della massificazione e di una sempre più, ahinoi, agognata omogeneizzazione, in ogni parte del mondo dove agiscano dei Mass Media, dove il livellamento o l'appiattimento si fanno cultura di massa a favore della sempre maggior definizione dei target da colpire a ogni livello per la commercializzazione delle merci, delle idee, degli stili di vita, e quindi dei desideri, sia ormai irrimediabilmente giunta a "punto di non ritorno" . Ma questo è un'altro discorso.

Ascoltate con attenzione l'intervista di Patrizia, perché la sua simpatia, empatia e schiettezza non solo vi coinvolgeranno e vi divertiranno, ma vi daranno validi e oggettivi strumenti per conoscere Corfù in un'ottica di eventuale meta per un futuro cambio vita.

L'esperienza di Patrizia, dettata da questa sua scelta di cambio radicale, ha incontrato, come è naturale che avvenga, gli alti e bassi di qualsiasi altra vita, ma, oggi, questa scelta, voluta e in qualche modo anche sofferta, ha per lei il sapore delle cose riuscite.
Ha una propria famiglia che ama, ha svolto e svolge il suo lavoro di biologa ed è potuta vivere in una terra che, malgrado i rischi di massificazione che corre, considera ancora un luogo meraviglioso, abitato da gente accogliente e affabile.

Per noi è stato un piacere straordinario averla conosciuta.
Grazie Patrizia.

@Story Hunters Tv dal 2018 si auto finanzia, per continuare il nostro progetto, SOSTIENICI ANCHE TU:
1) €2/mese: https://buy.stripe.com/aEUcNv1yv4698e...
2) €1/mese: https://buy.stripe.com/bIYaFna51fOR1Q...

Info e contatti per trasferimento all'estero: https://www.storyhunterstv.tv/story-h...

REFERRAL LINK HOMEEXCHANGE: https://www.homeexchange.it/?sponsork...

show more

Share/Embed