San Michele di Noli
SavonaHistoria SavonaHistoria
391 subscribers
242 views
34

 Published On Jan 17, 2021

Saliamo alla chiesa altomedievale di San Michele, sopra alla cittadina di Noli.


Durante il medioevo le chiese venivano "orientate", cioè costruite in modo che i fedeli fossero rivolti verso il sole nascente.
Inoltre durante un certo periodo dell'anno il primo raggio del sole del mattino, passando attraverso la monofora dell'abside, doveva illuminare l'altare. Ma il giorno in cui questo doveva avvenire non era scelto a caso: esso corrispondeva infatti al giorno in cui cadeva la festività del santo cui la chiesa era dedicata.
La cosa sorprendente, è che lo studio dell'orientamento astronomico delle chiese medievali ci fornisce ulteriori notizie sulle loro dedicazioni e anche sul giorno in cui queste cadevano. Così veniamo a scoprire che la festività di San Michele, oggi fissata il 29 di settembre, a quel tempo cadeva il giorno 8 di giugno, come è documentato nella Diocesi di Albenga.
Uno studio di Vittorio Bonora, Adriana Marano, Mario Codebò e Henry De Santis ci svela aspetti sorprendenti su alcune delle nostre più antiche chiese savonesi.


Per approfondimenti:
http://www.archaeoastronomy.it/orient...


Ringrazio Francesca (Francy) Vallarino che ha curato questo video insieme a me, e gli amici Filippo, Angelo e il cane Lucky che ci hanno accompagnate fin lassù.


Ringrazio inoltre Giuliano (Distru121) per l'editing.

show more

Share/Embed