La Compassione verso se stessi
Associazione Tonglen TORINO Associazione Tonglen TORINO
1.24K subscribers
1,583 views
32

 Published On Mar 23, 2020

Per poter stare in una situazione difficile ed essere anche essere di aiuto per gli altri, è di grande importanza riuscire a entrare in empatia con se stessi, riconoscere la propria sofferenza e accoglierla a cuore aperto, con consapevolezza e compassione. Questo è il primo passo. Il secondo è il poter sentire la connessione con tutti coloro che, vicini e lontani, sentono le stesse sofferenze. Non siamo soli, usciamo dall’isolamento psichico. E poi diamo conforto a noi stessi, con un gesto come mettere la mano sul cuore dicendoci semplici parole che ci confortano. Ecco la pratica Della Compassione verso se stessi proposta da Kristine Neff e Chris Germer studiosi della Self Compassion. Vedere qui gli studi: https://self-compassion.org/the-resea....
Quando si è preso confidenza con questa pratica, poi la si può applicare molto rapidamente in situazioni di emergenza.

Per medici e infermieri può diventare uno strumento efficace e rapido per ridurre lo stress e trovare immediato sollievo.

La voce che guida la pratica è della dott.ssa Maria A. Bàlzola, medico psichiatra. Conduce gruppi e seminari sulla consapevolezza e la compassione. Fa parte del Direttivo dell'Associazione Tonglen.

show more

Share/Embed