Alan Watts Svela: "CHI È DIO?" (La Spiegazione Completa)
Spiritualità Moderna Spiritualità Moderna
19.1K subscribers
5,836 views
216

 Published On Jul 17, 2024

La nostra stessa esistenza solleva la domanda: "Come diavolo è potuto iniziare tutto?". La spiegazione abituale è che il mondo è stato creato da Dio. Nella teologia cristiana e cattolica si dice che Dio crea il mondo dal nulla. E voglio sottolineare, per correttezza, che la dottrina cattolica, quella islamica e quella ebraica non insegnano semplicemente che Dio, una volta, ha messo in moto il mondo e l'ha fatto funzionare come si fa con una macchina e poi l'ha lasciata andare. Tutte e tre queste religioni insegnano che Dio sta sempre creando il mondo, dal nulla, ora, e lo fa con la sua energia divina.
Ma ora la difficoltà per tutti noi, credo - soprattutto per le persone istruite nel mondo moderno - è che l'idea antica di Dio è diventata incredibile o implausibile. Cioè, in chiesa o in sinagoga sembra che ci rivolgiamo a un personaggio reale. La pianta della chiesa o della sinagoga assomiglia a una corte reale: c'è una specie di trono, e noi rivolgiamo preghiere e richieste all'essere rappresentato dall'altare - o dal trono, o dal tabernacolo - come se quell'essere fosse un re e stesse causando questo universo nella sua regale saggezza onnipotente e onnisciente. Ma poi, quando guardiamo attraverso i nostri telescopi e microscopi, o anche quando usciamo nella foresta e osserviamo la natura, abbiamo un problema. Perché l'idea di Dio che ricaviamo dalle sacre scritture, dalla Bibbia, dal Corano, non sembra adattarsi al tipo di mondo che ci circonda, proprio come non ci si sognerebbe di attribuire a Bach una composizione di Stravinski. Lo stile del Dio venerato in chiesa, moschea e sinagoga sembra completamente diverso dallo stile dell'universo naturale. Ed è così difficile concepire l'autore dell'uno come autore dell'altro. Inoltre, la maggior parte delle persone intelligenti ritiene che le nostre idee religiose tradizionali su Dio siano troppo primitive. Sembra impossibile pensare che questo universo possa essere stato creato dall'idea ingenua di Dio come una sorta di vecchio signore che vive lontano, sopra le stelle in Paradiso, seduto su un trono d'oro e adorato da legioni di angeli. Sembra un concetto quasi indegno del tipo di universo che la scienza moderna ci ha rivelato. Ma anche, per molte persone, è diventato implausibile che la radice dell'universo - che il teologo Paul Tillich chiama il Fondamento dell'Essere - possa essere, in qualche modo, una persona con cui possiamo relazionarci nello stesso modo in cui ci relazioniamo con le altre persone; e inoltre, una persona che si preoccupa di noi.

Alan Wilson Watts (1915 – 1973) è stato un prolifico scrittore e oratore britannico, diventato personaggio di culto, noto soprattutto per aver interpretato e divulgato la spiritualità orientale presso il pubblico occidentale: buddhismo (specialmente Zen), taoismo e induismo. La sua biografia è interessante quanto i suoi scritti e discorsi. Nato vicino Londra, si trasferì a New York all’età di 23 anni per intraprendere l’addestramento Zen. Ma poi, nel 1945, dopo aver conseguito un master in teologia, divenne un sacerdote episcopale. Cinque anni dopo abbandonò tale ruolo per trasferirsi a San Francisco e intraprendere una carriera accademica di studi buddhisti.

Alan Watts è noto soprattutto per il suo pensiero non dualista, che ne ha fatto il punto di riferimento non solo per lo Zen, ma anche per movimenti non-dualisti contemporanei di origine induista, come Satsang o Advaita. Ma più in generale, si può dire che il suo ruolo fondamentale sia stato quello di divulgare e rendere alla portata di tutti, in Occidente, i cardini delle filosofie orientali. Sosteneva di voler fare da ponte tra antico e moderno, tra oriente e occidente e tra cultura e natura.

Dal punto di vista etico, Watts riteneva che la morale assoluta non avesse nulla a che fare con la realizzazione fondamentale della propria profonda identità spirituale. Sosteneva l’etica sociale piuttosto che personale e auspicava un panorama sociale razzialmente e culturalmente diversificato.

❌ Per rimanere aggiornato/a iscriviti ora ai nostri canali:
Instagram:   / spiritmoderna  
Youtube:    / @spiritmoderna  

#dio #gesù #alanwatts #vita #spiritualità

show more

Share/Embed