Chi è il Caregiver e quali sono i diritti previsti per questa figura?
Studio Legale Rosetta Studio Legale Rosetta
912 subscribers
7,883 views
148

 Published On Jul 6, 2022

La legge di bilancio 2017 ha dato una definizione di caregiver familiare:

La persona che assiste e si prende cura del coniuge, di una delle parti dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto, di un familiare o di un affine entro il secondo grado ovvero, nei soli casi indicati dall’articolo 33 comma 3 della legge 104/1992, anche di un familiare entro il terzo grado, che a causa di malattia, infermità o disabilità anche croniche o degenerative non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé, sia riconosciuto invalido in quanto bisogno di assistenza globale e continua di lunga durata o sia titolare di indennità di accompagnamento ai sensi della legge 18/1980.

Attualmente l’unica legge che tutela la figura del caregiver familiare è la legge 104/1992 di cui abbiamo parlato in diversi articoli come La legge 104/1992 e lo stato di handicap.

In particolare il caregiver familiare può beneficiare della legge 104/1992 che per questi soggetti prevede agevolazioni lavorative tra cui permessi e congedi. In particolare:

Scelta della sede di lavoro: il lavoratore che assiste un familiare con handicap ha diritto a scegliere, ove possibile, la sede di lavoro più vicina al proprio domicilio. Vi invito a leggere il nostro approfondimento Scegliere la sede di lavoro per la legge 104.

Rifiuto al trasferimento: il lavoratore che assiste un familiare con handicap non può essere trasferito senza il suo consenso ad altra sede. Il rifiuto al trasferimento si configura come un vero e proprio diritto soggettivo.

Permessi lavorativi retribuiti: il caregiver familiare ha diritto a 3 giorni di permesso mensile retribuito.

Congedi di due anni retribuiti: il lavoratore che assiste un familiare con grave disabilità ha diritto al congedo retribuito fino a 2 anni da poter fruire anche in modalità frazionata.

Tale beneficio spetta al coniuge convivente (incluse le unioni civili), ai genitori, ai figli conviventi, ai fratelli e sorelle conviventi e, in casi eccezionali, ad altri parenti o affini fino al terzo grado se conviventi.

#caregiver #studiolegale #legge104

► Se questo video ti è piaciuto ISCRIVITI al canale.

Contattaci per una consulenza ➝ https://studiolegalerosetta.it/contatti/
Leggi i nostri articoli ➝ https://studiolegalerosetta.it/blog/
Seguici su Facebook ➝   / studiolegalerosetta  
Seguici su Instagram ➝   / studiolegalerosetta  
Seguici su LinkedIn ➝   / rosetta-studio-legale  

Il presente video ha il solo scopo di fornire informazioni di carattere generale sulle ultime novità normative e giurisprudenziali relative ai temi trattatati dallo Studio Legale. Di conseguenza, non costituisce un parere legale né può in alcun modo considerarsi come sostitutiva di una specifica consulenza legale.

show more

Share/Embed