L'incredibile Discesa agli Inferi - L'apocalisse dell'estinzione dei Dinosauri - DOCUMENTARIO
Iodisea | Il Mondo delle Odissee Iodisea | Il Mondo delle Odissee
52.3K subscribers
98,341 views
0

 Published On Dec 29, 2022

🌍 Circa 66 milioni di anni fa, durante il Tardo Cretaceo, le varie specie di dinosauri che popolano il pianeta riuscirono ad affermare il loro dominio sulla Terra. Questi enormi animali, che possono raggiungere diverse decine di metri di lunghezza a seconda della specie e che hanno fisici diversi, a volte molto minacciosi e preoccupanti, sono diventati i più grandi predatori conosciuti sul pianeta blu. Occupano molto spazio e diventano animali potenti e temibili per chiunque si avvicini a loro. Le loro evoluzioni sono numerose e incessanti, non smettono mai di crescere e svilupparsi nel corso delle epoche.

🔥 Come promemoria, i video vengono pubblicati la DOMENICA alle ore 18.00.


-------------------------

💥 ESTINZIONE DEI DINOSAURI:
- In questo periodo, i dinosauri si stanno evolvendo su un pianeta con un clima molto più caldo e secco di quello attuale. L'aria è pesante e il vento soffia raramente. Queste specie sono cresciute su una Terra priva di ghiacciai e con acque stagnanti e poche correnti oceaniche. Le zone fredde sono quasi sconosciute, tanto è grande il calore. Poiché in questo periodo le terre sono ancora piuttosto vicine tra loro, il clima caldo e secco si estende a tutte le superfici abitabili, lasciando alle alte vette le zone più fresche. Infatti, rispetto al resto del pianeta, questi luoghi sono gli unici a sperimentare brevi periodi di freddo, e per una buona ragione: l'altitudine permette alla poca aria fresca di depositarsi in questi luoghi.

Durante questo periodo, passo dopo passo, nuovi dinosauri cominciarono a comparire sulla superficie terrestre. È il caso, ad esempio, del Protoceratops, un dinosauro che viveva prevalentemente a terra in Mongolia e si nutriva solo di piante. Questo erbivoro apparve nel Cretaceo superiore, ma non fu l'unico a dominare questo periodo.

Quest'ultima era dominata dal Velociraptor, un carnivoro armato di una potente mascella contenente circa 80 denti estremamente affilati. Si tratta quindi di un grande predatore, proprio come il tirannosauro, o più comunemente conosciuto come T-Rex. Quest'ultimo è uno dei dinosauri dominanti più feroci del tardo Cretaceo. In effetti, questa famosa creatura è più che impressionante, poiché può raggiungere i 12 metri di lunghezza e pesare più di 7 tonnellate. È una vera e propria massa di nervi e di pericolo che si erge al di sopra delle sue varie prede. Parte essenziale del paesaggio terrestre di questo periodo, il tirannosauro non esita ad affermare il proprio dominio ed è uno dei dinosauri più rispettati, anche per il modo spaventoso in cui sconfigge le sue vittime. Questa enorme creatura afferra le sue vittime prima di schiacciarle con la sua grande e potente mascella contenente denti lunghi e affilati.


Le colate di lava si sono quindi riversate sull'intero pianeta, in seguito denominate dai ricercatori Deccan Trapps. Le conseguenze di questi flussi sono drammatiche per la fauna e la flora, nessuna parte della Terra è al sicuro. Il terreno è caldo, bruciante, mortale, coperto di lava e di fuoco in pieno svolgimento. In alcuni luoghi, con l'aumento del caldo, è ormai impossibile camminare per terra in tranquillità. La temperatura del pianeta segue presto l'esempio. In poche ore, il clima della Terra cambia radicalmente a causa del disastro naturale che si sta verificando sulla superficie. Il cambiamento è brusco e mette in difficoltà molti animali.


65 milioni di anni fa, verso la fine del Cretaceo superiore, quando la vita stava lottando per tornare alla normalità dopo varie scosse, un enorme asteroide si diresse verso il pianeta Terra. L'asteroide è davvero colossale: misura quasi 10 chilometri di diametro e pesa più di un miliardo di tonnellate.
Quando l'asteroide entrerà finalmente nell'atmosfera terrestre, segnerà l'inizio del quinto grande evento di estinzione del pianeta. Quest'ultima è di grande importanza, poiché è chiamata estinzione Cretaceo-Paleogene. Quel giorno, un mondo popolato da 2 milioni di specie animali si è interrotto bruscamente.

-------------------------


🎬 In programma oggi:
- 00:00 - Introduzione
- 01:00 - La vita nell'era dei dinosauri
- 04:30 - Estinzione dei dinosauri: la selezione naturale
- 17:40 - Estinzione dei dinosauri: i vulcani
- 29:33 - Estinzione dei dinosauri: l'asteroide
- 12:00 - I dinosauri si estinguono in Sudafrica dopo la seconda guerra mondiale

show more

Share/Embed