Monterosso Almo: Scortati dalla polizia 👉🏻👈🏻 - SICILIA NASCOSTA - i dintorni di Ragusa
Impronta Nomade Impronta Nomade
5.91K subscribers
12,594 views
229

 Published On Jun 16, 2021

🔔 ISCRIVITI AL CANALE E CLICCA SULLA CAMPANA 🔔

All’estremo nord della provincia di Ragusa, tra colline verdissime e valli profumate, si trova uno dei borghi più belli d’Italia: Monterosso Almo.
Si tratta di un territorio abitato sin da tempi antichissimi anche se il paese che si può osservare adesso è quello ricostruito dopo il devastante terremoto del 1693.
Le casette piccine addossate le une sulle altre su stradine piccole e tormentate dal saliscendi a perdifiato, danno al paese fisionomia di presepe.
Eleganti palazzi nobiliari nascondono storie velate di mistero e persino le chiese hanno leggende da raccontare!
Ci sono poi curiosità davvero singolari: sapevate, per esempio, che a Monterosso si conserva come santa reliquia un ciuffo di capelli di Papa Giovani Paolo II? E che questa viene esposta il 22 di ogni mese?
Le piazze sono così scenografiche che i registi più volte le hanno scelte per i loro film (‘L’uomo delle stelle’ di Tornatore, per citarne uno su tanti).
Le festività sono molto sentite dalla nisciuta di San Giovanni, alle ricorrenze pasquali fino ad arrivare ad uno dei più bei presepi viventi di Sicilia.
Ma Monterosso è anche natura: infiniti trekking vi porteranno alla scoperta di Monte Casasia e delle sue necropoli oppure del parco di Calaforno dove addirittura potete vedere vecchi mulini all’opera.
E se dopo tanto faticare vi è venuta una fame immonda, non temete: un bello scaccione condito dal peso specifico di una balata di marmo e passa la paura!

Iscriviti sui nostri Social per rimanere aggiornati:
Facebook:   / improntanomade​  
Instagram:   / improntanomade  


Attrezzatura usata per i video:
Gopro hero 8
Iphone 11 pro
Dji mavic mini

show more

Share/Embed