GAETA E LA MONTAGNA SPACCATA
i Viaggi di  Columbus i Viaggi di Columbus
6.37K subscribers
27,592 views
0

 Published On Feb 7, 2023

#gaeta #e #la #montagna #spaccata #lazio #spiagge #art #beautiful #comment #daily #explore #entertainment #exspirence #foryou #god #how #onetap #like #motivation #nature #photography #reels #summer #tiktok #video #youtube #world #jesus
COSA VEDERE:
GAETA VECCHIA, IL CENTRO STORICO
Il centro storico di Gaeta, di origine medievale, è una tappa da fare assolutamente. Conosciuto come Gaeta Vecchia, è un insieme di stradine e vicoli stretti, caratterizzato da profumi, colori e scenari di un tempo. All’interno di Gaeta Vecchia sono presenti anche diversi locali e ristoranti dove è possibile gustare i piatti tipici del luogo.
LE 100 CHIESE
Cento no, ma quante, a contarle, le chiese ormai conservate soltanto nella memoria degli archivi, perchè anche la memoria fatica a ricordarle.
Gaetani d'Aragona, nella sua ricognizione storica del 1885, ne conta 39 e ricorda che "nel XV secolo esistevano ventuno parrocchie"; N. Aletta nel 1930 seleziona le più importanti dal punto di vista monumentale; il libro di G. Allaria del '70 (la ricerca più completa) ne elenca ben 56, considerando ovviamente anche quelle esistenti nei secoli passati e poi sconsacrate, o scomparse.
Gaeta è una città ricca di spiritualità che si rivela nelle numerose chiese dislocate in tutto il paese. La Perla del Tirreno, infatti, è nota anche come la città delle cento chiese. In realtà se ne contano poco più della metà – secondo una delle ricerche più complete sarebbero 56
3. IL TEMPIO DI SAN FRANCESCO
Dopo il centro storico, è possibile raggiungere sempre a piedi il famoso Tempio di San Francesco. Si tratta probabilmente di una delle chiese più belle della città.
LA CATTEDRALE DI GAETA
La Cattedrale è una delle "cento chiese", che si trova all’interno del quartiere medievale nei pressi del porto. La chiesa è dedicata a Maria Assunta in Cielo e dal 995 anche ai santi Erasmo e Marciano. La Cattedrale, risalente al Tardo Medioevo, è divisa in sette navate ed è sorretta da 6 file di colonne romane, oggi ancora in parte visibili. Nella basilica venne incoronato Papa Gelasio II (1118-1119) al secolo Giovanni Coniulo, monaco di Montecassino originario di Gaeta.
VIA INDIPENDENZA E DINTORNI
Allontanandoci da Gaeta Vecchia un altro luogo da visitare a piedi è Via Indipendenza e dintorni. Un'altra location caratteristico, dove il tempo sembra si sia fermato. Casette deliziose, balconcini pieni di piante, panni stesi ovunque, negozietti, bancarelle e tanta tradizione. Le signore vendono ancora i loro prodotti coltivati, sedute sulle ceste della frutta
MONTAGNA SPACCATA IL SANTUARIO DELLA SS. TRINITA'
Forse il luogo che più rappresenta Gaeta è la Montagna Spaccata e la Grotta del Turco.
La prima è la parte occidentale del Monte Orlando, dove si trova il Santuario della Santissima Trinità, conosciuto anche come il Santuario della Montagna Spaccata, appunto. Una leggenda vuole che quando Gesù Cristo morì sulla croce il velo del Tempio di Gerusalemme si squarciò provocando tre profonde fenditure nella roccia, che oggi è conosciuta come la Montagna Spaccata di Gaeta, una tradizione popolare racconta che 3 parti che formano la spaccatura della montagna si plasmarono con la morte appunto di Cristo , una semplice leggenda popolare che si tramanda da secoli , inoltre dagli studi svolti sembrerebbe che non esistessero spaccature prima del periodo cristiano.
LA GROTTA DEL TURCO
per visitarla dovrete scendere attraverso una scalinata di 300 gradini che dal Santuario conduce fino al livello del mare alla meravigliosa Grotta del Turco, è una delle più grandi grotte marine d’Italia. È una grotta a forma di imbuto, con un’altezza di circa 20 metri e una larghezza di circa 25 metri.
MARE
La spiaggia cittadina è Serapo, una distesa di sabbia fine e dorata piena di stabilimenti. Ma ad essere onesti Gaeta vanta una costa lunga 10 chilometri in cui sono presenti anche piccole insenature e punte rocciose. Tra i lidi da non perdere vi consigliO la piccola Spiaggia di Fontania che è collocata poco più a Nord-Ovest della Spiaggia di Serapo. Particolare anche la Spiaggia dei 40 Remi e il pozzo del diavolo ,anche se raggiungibile solo in barca o a nuoto.
Bellissima la Spiaggia dell’Ariana che è stata più volte insignita della Bandiera Blu per via delle sue acque limpide e cristalline. Infine, l’affascinante Spiaggia dell’Arenauta conosciuta anche come Spiaggia dei 300 Gradini
Insomma, Gaeta è bella, sacra, con un mare da sogno e anche con quel pizzico di magia che la rende davvero unica al mondo.

credits:
-GENNARO SAL
-GIANKARLO FLYZONE
-OMAR VERDERAME

show more

Share/Embed