L’intelligenza Artificiale: strumenti per gli studenti | Giuliana Barberis
Rizzoli Education Rizzoli Education
59.4K subscribers
1,953 views
116

 Published On Streamed live on Oct 1, 2024

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento
Questo webinar si propone di esplorare vari strumenti di Intelligenza Artificiale che gli studenti possono utilizzare per migliorare la propria produttività nello studio, non si propone di spiegare il funzionamento intrinseco dell’AI, nemmeno di instaurare un dibattito etico, anche se almeno un’introduzione all’etica dell’utilizzo dell’AI è necessaria per qualsiasi testo che riguardi questo argomento.

Verrà presentato un corso Moodle progettato per offrire agli studenti spunti di riflessione e strumenti utili a guidarli nell’uso consapevole delle tecnologie di Intelligenza Artificiale attualmente disponibili. Il corso si trova a questo indirizzo, è accessibile agli ospiti e comprende una serie di argomenti che verranno introdotti nel webinar.

Il link a questo corso può essere fornito agli studenti anche senza una presentazione preliminare, ma il corso è stato progettato per essere introdotto e spiegato dettagliatamente durante una lezione in laboratorio di circa 2-3 ore. Questo approccio permette agli studenti di sperimentare gli strumenti illustrati, dopodiché il corso sarà disponibile per la libera consultazione.

Relatrice
Giuliana Barberis, laureata in matematica all’Università di Torino. Dal 2002 è insegnante di informatica, prima in un Istituto Tecnico poi, negli ultimi 15 anni, al Liceo Scientifico M. Curie di Pinerolo nella specializzazione delle Scienze Applicate. Dal 2005 si serve di una piattaforma Moodle per insegnare, strutturando le lezioni per le sue classi come corsi di Aula Virtuale. Da qualche anno scrive articoli di didattica innovativa che ha presentato alle ultime edizioni del Moodlemoot e al primo convegno di Didattica dell’Informatica (ITADINFO). È responsabile ed esaminatrice del Test Center per l’erogazione di esami dell’ICDL della propria scuola. Insegna nelle sue classi anche con metodologia CLIL.

show more

Share/Embed