PISTOIA- La Cattedrale di San Zeno
Massimo Nalli Massimo Nalli
24.9K subscribers
2,838 views
0

 Published On Sep 5, 2020

La cattedrale di San Zeno, a Pistoia, si affaccia su una delle più belle piazze d’Italia ed è uno scrigno di tesori. Purtroppo durante la mia visita era solo parzialmente visitabile.
La cattedrale presenta una facciata in stile romanico sul modello di altre chiese presenti nella città costruite alla stessa epoca.
La chiesa risale probabilmente ai primi decenni del XII secolo. Nel 1298 l'edificio subì alcuni danni dovuti ad un terremoto e nel 1336 circa venne sistemata sulla facciata la statua di San Zeno vescovo, opera di Jacopo di Mazzeo.

Alla sinistra si trova il campanile, alto più di 66 metri, nato come torre di guardia longobarda abbellita nel 1301 da Giovanni Pisano. Sulla cima si possono notare i merli a coda di rondine, simbolo dell’antica fede ghibellina della città.

Alla splendida facciata in stile romanico fu aggiunto nel XIV secolo il portico, completato nel 1505 quando Andrea Della Robbia realizzò l’archivolto invetriato del portale centrale e la lunetta in terracotta con la Madonna col Bambino per il portale sottostante..
_______________________________________________________________________
Musica: Libreria di Youtube
Filmato con SONY RX10M3 in 4K.

#pistoia #toscana #tuscany

show more

Share/Embed