PERCHÉ hai il COLLO AVANTI e come RADDRIZZARE in 3 MINUTI di ESERCIZI
MdM Fisioterapia MdM Fisioterapia
127K subscribers
128,213 views
5.4K

 Published On Jan 3, 2022

Oggi voglio mostrarti un semplice ESERCIZiO per RADDRIZZARE il COLLO in soli 3 minuti al giorno semplice ma davvero molto efficace.

Seguici sul nostro sito https://www.mdmfisioterapia.it oppure chiama il numero 0668808629

Purtroppo le tante ore al computer per lavoro, l’uso intenso di tablet e sopratutto smartphone ci sta portando tutti ad avere questa postura bruttissima esteticamente, e davvero molto scomoda che provoca dolori cervicali, ma anche la comparsa di mal di testa e capogiri.

Non voglio farti perdere troppo tempo con una serie di esercizi complicati, che domani scorderai, e che non riescono ad essere incisivi per mancanza di applicazione da parte tua..

Purtroppo conosco i miei pazienti!!

l’obiettivo di questo esercizio è semplice, cercare di rafforzare i muscoli che raddrizzano il collo, e contemporaneamente allungare la catena anteriore che invece vorrebbe chiuderti con le spalle.

È una lotta tra titani, e per ora, sta vincendo la catena anteriore, ma vediamo di invertire la battaglia!!

ciò di cui hai bisogno è un muro, liscio, oppure una bella porta chiusa, in quanto dovremo appoggiarci.

Attacca la schiena, e inizia a scendere con le ginocchia. Non devi arrivare a 90°, bastano pochi gradi di flessione, per poter fare una rotazione del bacino e quindi azzerare la curva lombare.

Chiaramente se vuoi puoi scendere, ma la contrazione del quadricipite potrebbe essere intollerabile per te, e distrarti dall’obiettivo.

Esiste una variabile accettabile, che prevede anche l’esecuzione da seduti a terra, ma è forse difficile se sei in ufficio o a scuola.

Se hai una postura con una grossa cifosi dorsale o un collo molto in avanti ti troverai con la nuca staccata dal muro, oppure con la testa in estensione.

Per posizionarti correttamente guarda in avanti, magari fissa un oggetto all’altezza degli occhi, e mantenendo questa posizione, inizia a portare indietro il collo.. probabilmente sentirai tirare dietro, segno che stai sulla buona strada.

Chiaramente ci vorrà applicazione per raddrizzare il collo.

La sola cosa che devi fare è raggiungere la posizione massima, e a quel punto mantenerla.

ti consiglio di tenerla per circa 30 secondi, riposare e ricominciare.

il tutto per non meno di 5 volte che sono circa 3 minuti, come promesso.

Eventualmente puoi massimizzare l’esercizio andando a portare in alto le braccia a candeliere, proprio così. tale posizione serve ad allungare il piccolo pettorale, un muscolo molto forte che porta ad arrotolare le spalle, vero nemico per la postura errata del collo.

Quando avrai finito, se ti sei applicato bene, e fatte le dovute serie..è una sensazione di raddrizzamento del collo, come se ci fosse ora qualcuno che ti spinge indietro. L’importante ripeto è raggiungere una sensazione di stretching dietro al collo e dietro le spalle

Quante volte farlo… bhe non è semplice rispondere..dipende dal punto di partenza..

Se sei preoccupato per la tua postura, e hai grossi fastidi, direi che dedicarci a questo semplice esercizio per un paio di volte al giorno è il minimo sindacale non meno di 3-4 volte a settimana.

chiaramente se hai passato 8 ore al computer, sempre col collo in avanti, direi che non c’è molto da perdere tempo, e devi assolutamente raddrizzare il tuo collo.

Certo è che se vuoi impegnarti anche più non ci sono problemi.

Se ci sono domande ti aspettiamo quindi nei commenti per rispondere nel più breve tempo possibile, se non l’hai fatto metti like a questo video, io ti aspetto al prossimo, ciao

La mia attrezzatura:
Camera: https://amzn.to/35r7PGq
Obiettivo:https://amzn.to/35r7PGq
Luci:https://amzn.to/35r7PGq
Microfono:https://amzn.to/3daRMPF

IScrizione Prime: http://www.amazon.it/provaprime?tag=m...

show more

Share/Embed