Dalle collezioni di Gina Lollobrigida: il racconto dell'asta
WANNENES ART AUCTIONS WANNENES ART AUCTIONS
187 subscribers
11,326 views
194

 Published On Jun 28, 2024

Guido Wannenes, Fondatore ed Amministratore Delegato di Wannenes Casa d'Aste, ripercorre tutti i passi che hanno portato alla realizzazione di un'asta storica, dedicata alle collezioni di Gina Lollobrigida.

Vengono raccontati i momenti salienti che hanno portato alla realizzazione dell'evento, dai primi sopralluoghi presso la residenza sull'Appia Antica, alla creazione dell'inventario, fino alla scelta degli ambienti in cui si sarebbero tenuti esposizione ed asta.

Particolare menzione è dedicata a tutti gli highlights che hanno reso l'asta un evento di portata internazionale, durato oltre le 10 ore e a cui hanno partecipato più di 4000 persone da oltre 28 nazioni differenti.

Tra questi vengono mostrati la scultura in bronzo di Giacomo Manzù aggiudicata per 125.100 euro raffigurante l'attrice, da sempre appassionata di arte e scultura, lo stipo monetiere in legno ebanizzato con coralli, tartaruga e rame dorato (Sicilia, XVII-XVIII secolo) venduto a 118.250 euro, le tre poltrone della prima metà del XVIII secolo attribuite ad Andrea Brustolon che hanno raggiunto 87.600 euro e l'orologio Seiko regalato al Lollobrigida da Fidel Castro quando la diva gli fece visita a Cuba, un modello da uomo in titanio personalizzato con la scritta «a Gina con ammirazione. Fidel Castro», venduto a 18.850 euro.

show more

Share/Embed