Dodgeball Regole
theEnrimasa theEnrimasa
15 subscribers
11,714 views
62

 Published On Mar 24, 2013

Le regole del dodgeball per il torneo OlimpiASE 2013.

Solitamente si gioca in sei contro sei, con tre o più palle di gomma butilica (fino ad un massimo di palle pari al numero dei giocatori). A inizio partita le palle sono situate sulla linea di metà campo, in una zona neutra della larghezza di 1 metro denominata Dead Zone, mentre i giocatori sono fermi dietro la propria linea di fondocampo, pronti a partire quando l'arbitro dà il via per accaparrarsi il maggior numero di palle prima degli avversari.
In genere il campo di gioco misura 9 x 18 metri (le stesse misure di quello da pallavolo). Durante la partita ogni squadra deve rimanere nella propria metà campo; la dead zone centrale è neutra e vi si può entrare solo all'inizio della partita, per prelevare i palloni; all'esterno del campo di gioco vi sono due aree destinate ai giocatori eliminati.
L'obiettivo del gioco è quello di eliminare tutti i giocatori della squadra avversaria, senza venire eliminati, ovviamente .
Ogni partita si compone di 3 game, della durata di alcuni minuti (ad esempio 3 oppure 4). Vince la partita la squadra che si aggiudica il maggior numero di game. Si aggiudica il game la squadra che elimina tutti i giocatori avversari, oppure la squadra che elimina il maggior numero di giocatori avversari
Un giocatore viene eliminato se:
-viene colpito da un pallone lanciato da un avversario, senza che abbia prima rimbalzato sul suolo;
-il pallone da lui lanciato viene preso al volo da un avversario;
-entra nella dead zone, oppure esce dal proprio campo per schivare un lancio avversario.
Il giocatore eliminato deve abbandonare immediatamente il campo di gioco e resta ad attendere a bordo campo fino a che uno dei propri compagni gli consenta di riprendere il gioco afferrando al volo un pallone lanciato da un avversario. I giocatori eliminati tornano in campo nello stesso ordine con cui sono stati eliminati.
Il giocatore può difendersi da un attacco respingendo la palla avversaria con una palla che ha in mano.
Divieti
È consentito uscire dalle linee perimetrali per recuperare i palloni che sono esterni al terreno di gioco, purché nella propria metà campo (all'esterno del campo di gioco la propria metà campo è individuata dal prolungamento immaginario delle due linee della dead zone); non si può uscire al fine di schivare la palla, pena l'eliminazione. Una volta usciti dal campo, è vietato lanciare la palla ed è vietato rientrare da una linea laterale, ma solo da quella di fondo.
Vittoria
Una squadra si aggiudica un game quando riesce ad eliminare tutti i giocatori della squadra avversaria, oppure quando, al termine dei 4 minuti di durata massima di un game ha in campo più giocatori rispetto all'altra.

show more

Share/Embed