TOP 5 FUNGHI HORROR
Antea Bigotti Antea Bigotti
2.06K subscribers
294 views
0

 Published On Feb 13, 2024

ciao ragazzi 😊 oggi vedremo la classifica top 5 dei funghi horror👻

Riepilogo del video:

🍄Xylaria Polymorpha (dita dei morti):
Chiamato dita dell' uomo morto per il suo aspetto simile a delle dita, spesso irregolari.
Questo fungo fruttifica in estate- autunno su rami di boschi di latifoglie e si nutre di materiale organico in decomposizione. il suo colore è  nero e a volte le punte possono essere più chiare da sembrare proprio delle unghie. Non commestibile.

🍄Auricularia auricula judae (orecchie di giuda):
Conosciuto con il nome orecchie di guida.
Cresce su tronchi di latifoglie, soprattutto di sambuco.
Il colore della superficie esterna è marrone cuoio , a volte anche  bruno violaceo, e diventa sempre più scura man mano che il fungo invecchia.
Vi sono pareri discordanti circa la commestibilità di questo fungo. In alcuni paesi  orientali come la Cina, Filippine, Giappone è  molto apprezzato e viene coltivato e commercializzato.

🍄Clathrus archeri:
Comunemente conosciuto come fungo tentacolo o dita del diavolo, originario dell' Australia, Tasmania e nuova zelanda.
In Europa giunse con le importazioni di bestiame ovino da Sydney, poi arrivò anche in Lorena portato inconsapevolmente dai soldati australiani, le spore furono trasportate dai loro cavalli. A seguito di questi due eventi la specie si diffuse in tutta Europa.
 E' un fungo che si nutre di sostanze organiche in decomposizione. Non è commestibile.
Alcuni in nuova Zelanda l hanno scambiato per un uovo alieno! Effettivamente sembra più una roba aliena che terreste.
Poi quando il fungo cresce, fuoriescono dalla sacca dei tentacoli rossi!  A maturità il fungo emana un odore simile alla carne putrida, attraendo gli insetti che si nutrono delle sue sostanze così che le spore restano attaccate agli insetti e vengono così diffuse nell’ambiente.

🍄 Hydnellum peckii (dente biloso):
Chiamato anche dente biloso o dente del diavolo, è una specie non commestibile, non è tossico ma ha un sapore talmente amaro da renderlo immangiabile.
Proviene dal Nord America, dall’Iran e Corea.
È chiamato dente del diavolo proprio per la sua forma e la sua fuoriuscita di goccioline color rosso rubino simili al sangue!
Ultilizzo: può essere essiccato e utilizzato come colorante naturale, ha  proprietà antibiotiche e anticoagulanti utili in campo medico.


🍄 Coprinus comatus (fungo inchiostro):
Sono pochi i funghi commestibili della famiglia dei Coprinus, e questo fungo,  il così detto "fungo dell'inchiostro" è proprio di uno di quelli che si possono mangiare.  
il suo soprannome è dovuto alla caratteristica che ha quando invecchia, di perdere una sostanza nera molto simile all'inchiostro. Il Coprinus si mangia solo quando il cappello è chiuso (da aperto non è più commestibile) ed è rinomato per il sapore delicato che si esalta da trifolato o nelle frittate.



Altri contenuti che potrebbero interessarti:

🔴 TOP 5 FUNGHI STRANI:
   • TOP 5 FUNGHI STRANI  

🔴 FUNGHI BUONI VS CATTIVI:
   • FUNGHI BUONI vs CATTIVI - Quali comme...  

show more

Share/Embed