👩‍🏫 RETRIBUZIONE PROFESSIONALE DOCENTE
Risarcimenti & Rimborsi Risarcimenti & Rimborsi
73.2K subscribers
607 views
0

 Published On Oct 2, 2023

Che cos'è la RETRIBUZIONE PROFESSIONALE DOCENTE?
📞 3518551851

una rimunerazione di natura fissa e continuativa, non associata allo svolgimento di particolari prestazioni del personale docente introdotta dal CCNL 200/01 che quindi va al di là delle ore aggiuntive, progetti, incarichi o particolari funzioni.

La retribuzione professionale docente (RPD)
Non tutti sanno che la retribuzione del personale docente si distingue in diverse componenti, di cui le più importanti sono la paga base e la retribuzione professionale docenti (RPD).

La retribuzione professionale docente è un compenso di natura fissa e continuativa, non collegato a particolari modalità di svolgimento della prestazione del personale docente (non è necessario dunque fare ore aggiuntive, progetti, svolgere particolari funzioni, ecc.), istituito dal CCNL “secondo biennio economico 2000/2001”.

Precisamente, l’art. 7 del CCNL 15.3.2001 stabilisce, al comma 1, che “sono attribuiti al personale docente ed educativo compensi accessori articolati in tre fasce retributive”, aggiungendo, al comma 3, che «la retribuzione professionale docenti, analogamente a quanto avviene per il compenso individuale accessorio, è corrisposta per dodici mensilità con le modalità stabilite dall’art. 25 del CCNI del 31.8.1999”

A chi viene corrisposta la retribuzione professionale docenti (RPD)?
La Retribuzione Professionale Docente 2024 (RPD) è una retribuzione individuale accessoria che viene corrisposta a tutti i docenti di ruolo e persino ai docenti non di ruolo con contratto annuale (30 giugno e 31 agosto).

Ai docenti precari (quelli impiegati per le cosiddette supplenze brevi e saltuarie) l’R.P.D. non viene corrisposta.

A quanto ammonta la retribuzione professionale docenti (RPD)?
Trattasi di un compenso di €. 174,50 mensili, pari a circa il 10% della paga base.


Ci sono precedenti giurisprudenziali?
La Corte di Cassazione già dal 2018 ha dichiarato illegittima e discriminatoria l’esclusione dei docenti impiegati per “supplenze brevi” dal compenso per l’RPD, in virtù del principio di parità di trattamento sancito dall’accordo quadro europeo sul contratto a tempo determinato, che vieta ogni discriminazione tra personale “fisso” e personale precario.

Come farsi riconoscere tale retribuzione accessoria?
Tramite ricorso, in quanto – nonostante la pronuncia della Cassazione – il Ministero non ha dato indicazioni di corrispondere pacificamente l’RPD a tutti gli aventi diritto.

Ma la chiarezza della pronuncia e la sua autorevolezza (si tratta della Corte che ha il compito di dettare ai Giudici le linee guida per interpretare correttamente la legge) non lascia margini per un rigetto della domanda.

Se vuoi saperne di più sul bonus docente detto anche carta del docente ricorso o sulla retribuzione professionale docenti contattami senza alcun problema.
Noi di Risarcimenti & Rimborsi siamo pronti ad ascoltare la vostra storia e a batterci per i vostri diritti!

Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:


/ @risarcimentierimborsi
Visita il nostro nuovo negozio online:
https://risarcimentirimborsi.myspread...



#abonusscuoa #cartadocente #ricorsobonusscuola
=====================================================

🔹🔷 Iscriviti al mio canale qui
https://bit.ly/3d3ktOq

🔹🔷 Visita il mio sito
http://www.risarcimentierimborsi.it

🔹🔷 Seguimi anche su Facebook
https://bit.ly/35th9cP

Se vuoi scrivermi direttamente
☎️ tel/whatsapp: 3518551851
✉ E-mail: [email protected]
👉 Messenger: m.me/risarcimentierimborsi

show more

Share/Embed