Il Corteo Nuziale: ordine di entrata e posizioni corrette - Matrimoni con l'accento - Roberta Patanè
Roberta Patanè Roberta Patanè
14.8K subscribers
123,272 views
0

 Published On Feb 16, 2018

Oggi vi parlerò del corteo nuziale. Alla cerimonia, chi entra prima, chi dopo e da che parte si deve stare?

Partiamo dall'ingresso. Al momento ci sono due formule più usate:
1. La più antica da Galateo: tutti attendono la sposa in chiesa, incluso lo sposo che la attende all’altare e solamente la sposa entra con la marcia nuziale, accompagnata dal papà. In Italia è una tradizione antica e oggi meno usata, mentre è ancora oggi l’ingresso tradizionale in Inghilterra e America.
2. Tutti (gli invitati e lo sposo) attendono la sposa fuori dalla chiesa per applaudirla. Poi gli invitati entrano e parte il corteo nuziale, che ridotto al minimo è lo sposo con la mamma e poi la sposa con il papà.
Ci sono altre due possibilità, meno comuni, soprattutto l’ultima.
3. Una è che gli sposi potrebbero anche decidere di entrare insieme, capita nel caso in cui la sposa non abbia il papà o se vivono insieme già da talmente tanto tempo che non si sentono a proprio agio nei ruoli di due sposi accompagnati all’altare dai genitori. O semplicemente perché gli piace così.
4. L’ultimo è il corteo solenne, tipico delle case reali, perché a parte il fatto che è piuttosto complicato non viene mai applicato nella vita "normale". In questo tipo di corteo tutti gli invitati hanno un propria posizione di entrata in chiesa in ordine di importanza al seguito degli sposi, partendo da genitori, parenti stretti, parenti lontani, amici, … e man mano che entrano si siedono quindi dalle prime sedute fino alle ultime

Nel corteo si possono inserire delle figure che entrino prima dello sposo e fra lo sposo e la sposa, o anche dopo la sposa ma è molto più raro perché accade solo quando ha un lunghissimo strascico (ricordi Pippa Middleton che reggeva lo strascico di Kate?).
Per esempio può essere carino far precedere lo sposo dai due genitori rimasti soli: la mamma della sposa e il papà dello sposo, che potrebbero entrare insieme.
Altra figura arrivata dall'America è quella delle DAMIGELLE che entreranno dopo lo sposo per aprire la strada alla sposa.
Se fra queste c’è una DAMIGELLA D'ONORE dovrà entrare per ultima.

Prima dell’ingresso della sposa possono esserci i PAGGETTI e le PICCOLE DAMIGELLE (bimbe).
Di norma si dà ai bimbi un ruolo, quindi per esempio un bimbo che porti le fedi e poi per ultima/ultime le "flower girls", ovvero le bimbe che lanciano i petali per aprire il passaggio alla sposa.

I bimbi possono anche portare candele accese, cartelli con scritte dolcissime (specialmente se sono figli degli sposi) o bacchette con i nastri… spazio alla fantasia dunque, ma sempre nel rispetto della solennità del momento che si sta per vivere.

E, dulcis in fundo, entrerà la sposa accompagnata dal suo papà, da un fratello, da uno zio o un amico importante. A volte le spose che non hanno il papà si fanno accompagnare dalla mamma. E’ un momento nel quale devi sentire che hai al tuo fianco la persona giusta per accompagnarti a compiere un passo così importante. Quindi bisogna seguire il proprio cuore e fare ciò che è giusto per te.

Definito l’ordine degli ingressi, vediamo le POSIZIONI.

Partiamo da una regola fondamentale che viene dal NOSTRO GALATEO:
La sposa che entra in chiesa è l’unica donna che sta a sinistra dell'uomo che la accompagna.
Il Galateo dice che la donna non nubile sta sempre alla destra dell’uomo.
Quindi, se la mamma della sposa e il papà dello sposo entrano insieme, lui starà a sinistra e lei alla sua destra.
E soprattutto la mamma dello sposo starà a destra e lo SPOSO A SINISTRA.
Anche la sposa dunque starà A SINISTRA del suo papà dandogli il braccio destro.
Arrivati all’altare, la sposa si sistemerà alla sinistra dello sposo dove rimarrà per tutta la celebrazione.
Al termine della celebrazione, quando si è divenuti MARITO E MOGLIE, i due sposi girandosi su se stessi si troveranno a posizioni invertite. Lei sarà alla destra di lui e così avverrà l’uscita.
PERCHE’ LA SPOSA STA A SINISTRA E DOPO IL MATRIMONIO A DESTRA?
Nel Galateo una regola dell’ospitalità stabilisce che LA PERSONA PIU' IMPORTANTE si fa accomodare sempre alla destra del padrone di casa.
E quindi NON E' CASUALE questa scelta. Significa che quel rito cambia tutto. Diventando sua moglie, sarai diventata la persona più importante nella vita di tuo marito.
E da quel momento in poi dovrai sempre sempre stare alla sua destra!

QUI TROVI LO SCHEMA DEL CORTEO:
Facebook   / 191187988139244  
Pinterest   / matrimoni-con-laccento  

Web e Social:
Vlog: http://www.matrimoniconlaccento.it
Podcast: http://www.theweddingshow.it
Facebook:   / robertapataneweddings  
Instagram:   / roberta.patane.weddings  
Pinterest:   / robertapatane  

show more

Share/Embed