Fantozzi e la partita | La nazionale e il mercoledì di coppa
Un pop di sport Un pop di sport
312 subscribers
10,079 views
56

 Published On Aug 2, 2023

Dopo aver visto Fantozzi alle prese con la pratica sportiva, seguiamo le sue peripezie da tifoso!

Nel video precedente abbiamo visto il ragioniere più famoso d'Italia maldestramente impegnato nello sport quale primattore. In questo lo seguiamo in qualità di sportivo da divano, ruolo in cui giostra decisamente meglio... Beh, telefonate all'ultimo momento permettendo.
Ne "Il secondo tragico Fantozzi", nella prima sequenza in cui vediamo Fantozzi assistere a una partita, nella fattispecie Italia-Inghilterra, è il potentissimo Guidobaldo Maria Riccardelli a distoglierlo da uno dei suoi passatempi preferiti, che prevede un rituale ben preciso: calze, vestaglione di flanella, frittatona di cipolle per la quale va pazzo, famigliare di peroni gelata, tifo indiavolato e rutto libero! Ma purtroppo la partita Fantozzi non può godersela da principio, convocato con tutti gli altri impiegati non in nazionale ma in sala proiezioni per vedere "La corazzata Potëmkin". Non prima però di aver rotto il vetro di un malcapitato per sapere chi ha preso palo durante il match: "Scusi, chi ha fatto palo?".
Fantozzi, si sa, è la quintessenza della sfortuna e in "Fantozzi contro tutti" non può ugualmente vedersi Italia-Argentina, di cui almeno assiste al rigore parato da Zoff a Kempes. In questo caso è la signora Pina a riportarlo bruscamente alla realtà, confessandogli di essersi innamorata di un altro uomo: Cecco, il nipote del fornaio, interpretato da un giovanissimo Diego Abatantuono.
In "Superfantozzi" il ragioniere si reca allo stadio col sempre presente Filini per assistere a Italia-Scozia in pieno spirito sportivo ma le cose andranno decisamente in modo diverso rispetto alle attese iniziali. Sempre in tema di calcio britannico, in "Fantozzi alla riscossa" si reca da un hooligan inglese, interpretato da suo figlio Piero, residuato dei mondiali di Italia '90 disputatisi nell'anno di uscita del film, per trovare la necessaria grinta. E anche in questa occasione, come sempre, il risultato non sarà quello sperato...
L'ultimo film in cui Fantozzi vede in TV la partita della nazionale è anche l'ultimo della saga, "Fantozzi 2000 - La clonazione"; o meglio, più che vederla lui la fa vedere alla Silvani, alla quale - in un drastico ribaltamento dei ruoli rispetto a quello che avveniva con la signora Pina - prepara nelle retrovie la frittatona di cipolle.
Infine, anche un omaggio al mercoledì di coppa dei tempi che furono, con la visione in "Fantozzi in paradiso" di una partita realmente giocata, Milan-Göteborg di Coppa Campioni dominata dal grande Marco van Basten, autore di una quaterna - uno dei gol fu segnato tra l'altro in rovesciata.

Ma ora è tempo di guardare Fantozzi guardare le partite!

Ecco il video precedente, dedicato sempre al ragioniere:
   • Non solo Coppa Cobram: Fantozzi e lo ...  

E, a proposito di Van Basten, il video sulle rappresentazioni mediatiche del Milan di Berlusconi, di cui fu uno degli assi:
   • Il Milan di Berlusconi al cinema e in TV  

#unpopdiport #fantozzi #nazionaleitaliana

show more

Share/Embed