Stadio Diego Armando Maradona ex Stadio San Paolo di Napoli
Cristiano Cusma   🎬 Cristiano Cusma 🎬
1.66K subscribers
31,508 views
0

 Published On Feb 20, 2021

Stadio Diego Armando Maradona Febbraio 2021..
Diego Armando Maradona, deceduto il 25 novembre 2020
La storia della denominazione dello Stadio di Calcio parte da molto lontano. Si attribuisce allo sbarco di Paolo di Tarso, nato con il nome di Saulo e noto come san Paolo per il culto tributatogli scrittore e teologo cristiano. Paolo di Tarso avrebbe raggiunto l’Italia attraccando nella zona dell’attuale Fuorigrotta.
L’impianto sportivo San Paolo di Napoli, già stadio del Sole, sorge nel quartiere di Fuorigrotta ed è il principale impianto polisportivo della città, dotato di palestre polifunzionali e di arti marziali, e di un campo da pallacanestro. È conosciuto soprattutto dal punto di vista calcistico, essendo sede delle partite interne della locale squadra calcistica di calcio. È il secondo stadio in Italia per capienza effettiva dopo il Meazza di Milano, e il terzo per capienza omologata dopo lo stesso Meazza e l’Olimpico di Roma.
Origini
La struttura venne inaugurata il 6 dicembre 1959. Il progetto originario prevedeva solo un anello, quello attualmente al livello superiore, ma su specifiche richieste ne fu aggiunto uno inferiore, al di sotto del livello stradale. La capienza iniziale era di 87 500 spettatori in piedi. Le tribune erano in travertino, sia nell’anello inferiore che in quello superiore. Parzialmente riammodernato in occasione dei campionati europei del 1980 e dei campionati mondiali di calcio ospitati dall’Italia nel 1990, lo stadio è stato oggetto di ulteriori

lavori di ristrutturazione e riqualificazione che hanno compreso la costruzione della copertura e della nuova tribuna stampa su progetto strutturale dell’ingegner Luigi Corradi, il riammodernamento della pista di atletica e dell’impianto di illuminazione e l’adeguamento alle norme di sicurezza richieste dalla FIFA. Successivamente venne costruito un terzo anello, direttamente collegato alla struttura di sostegno della copertura, che portò la capienza dello stadio a 76 824 posti successivamente interdetto per rischi provocati dalle eccessive vibrazioni dovute alle esultanze dei tifosi.

Con la chiusura del terzo anello la capienza omologata dello stadio è ridotta a 60 240 posti. Vari lavori sono stati, comunque, eseguiti per l’adeguamento della struttura alle direttive della legge Pisanu: sono stati installati tornelli e costruite zone di prefiltraggio; inoltre, sono state installate 76 telecamere all’interno e all’esterno dello stadio, alcune delle quali direttamente collegate alla stazione di polizia, per monitorare gli spettatori. Con un sopralluogo effettuato nel settembre 2007, i commissari FIGC, responsabili delle autorizzazioni UEFA, hanno autorizzato lo svolgimento di partite europee al San Paolo. Attualmente lo stadio vanta una valutazione di tre stelle UEFA. Nel luglio 2008, in seguito al ritorno del Napoli in competizioni europee, sono state apportate ulteriori ristrutturazioni: l’inserimento di serpentine all’esterno dello stadio, cartelloni italiano-inglese all’esterno delle entrate principali, l’ampliamento della sala Stampa e lavori di manutenzione alla

copertura[8]. Nell’estate 2009 la precaria qualità della struttura ha portato alla chiusura di un settore dello stadio per permettere lo svolgimento di lavori di manutenzione, finanziati dal comune di Napoli. Tuttavia, il presidente della società sportiva SSC Napoli rilasciò, pochi mesi dopo, un’intervista con la quale chiarì i suoi progetti per lo stadio San Paolo, dicendo che avrebbe provveduto a ristrutturare il precario stadio.
Un piccolo rekord.
Lo stadio ospita regolarmente le gare del campionato di calcio della squadra della città, Il Napoli. Si cita che allo stadio San Paolo si è tenuta la partita con il maggior numero di spettatori paganti in Italia, 89 992, in occasione dell’incontro Napoli-Perugia del campionato italiano 1979/80, disputatasi 21 ottobre 1979 e terminata col punteggio di 1-1 anche se non si riuscì mai a stabilire il numero di spettatori realmente presenti, molti di più di quelli ufficiali, record italiano tuttora imbattuto. Addirittura, in occasione di Napoli-Juventus del campionato 1976-77, una stima quantificava gli spettatori presenti in circa 95.000 persone.
Universiadi 2019. Il San Paolo, punto nevralgico della nuova sfida sportiva!
Grande appuntamento che vedrà impegnati una grande quantità di figure coinvolte per la riuscita dell’importante impegno sportivo e non solo. Napoli diventerà, attraverso gli stadi sportivi, una passerella di emozioni, di record e di trionfi, la cui parte da leone sarà rappresentata dall’impianto sportivo di Fuorigrotta.

show more

Share/Embed