Pensione di invalidità: STOP alle pensioni DOPO i 65 o i 67 anni?
Risarcimenti & Rimborsi Risarcimenti & Rimborsi
73.6K subscribers
71,149 views
0

 Published On Feb 27, 2023

Stop pensione di invalidità dopo i 65 o 67 anni: novità?
In pratica, i giudici hanno ribadito che per gli incidenti verificatisi oltre la soglia anagrafica dei 67 anni, non si riconoscono più i requisiti di invalidità civile. Essendo in vigore il riconoscimento dei requisiti per l’ottenimento della pensione sociale.
Ma non è nulla di nuovo per la pensione di invalidità.
La norma che riguarda la pensione di invalidità prevede anche l’accesso a un beneficio alternativo, ovvero l’assegno sociale: una volta raggiunta l’età per la pensione si perde il diritto alla pensione di invalidità e di inabilità perché si accede all’assegno sociale che sostituisce i due trattamenti precedenti, ovvero:
la pensione di inabilità e la pensione non reversibile di cui all’articolo 1 della legge 26 maggio 1970, n. 381, e successive modificazioni, sono concesse, rispettivamente, ai mutilati ed invalidi civili ed ai sordomuti di età compresa fra il diciottesimo ed il sessantasettesimo anno, fermi restando i requisiti e le condizioni previste dalla legislazione vigente.
La Cassazione non dice nulla di nuovo con riferimento alla pensione di invalidità.

🔹🔷 Iscriviti al mio canale qui
https://bit.ly/3d3ktOq

🔹🔷 Visita il mio sito
http://www.risarcimentierimborsi.it

🔹🔷 Seguimi anche su Facebook
https://bit.ly/35th9cP

Se vuoi scrivermi direttamente
Tel/Whatsapp: 3518551851
✉ E-mail: [email protected]
👉 Messenger: m.me/risarcimentierimborsi

#invalidità #inps #pensione #indennità #risarcimentierimborsi #diritti #diritticivili #assegno #assistenza #aumentopensioni

show more

Share/Embed