Talete della scuola ionica di Mileto
Laura Pirotta Laura Pirotta
134K subscribers
77,881 views
1.4K

 Published On Jun 25, 2018

Talete è considerato il fondatore della scuola ionica e, oltre ad essere stato un filosofo, fu anche un politico, un matematico, un fisico e un astronomo. La sua dottrina ci è arrivata grazie ad Aristotele in quanto non si hanno scritti filosofici di Talete.
Come abbiamo visto prima, i filosofi della scuola ionica si sono focalizzati sulla riflessione sull’arché ossia sul principio di tutto, della realtà che ci circonda. E fu proprio Talete l’iniziatore della filosofia della natura, di quell’indagine sull’origine di tutte le cose. Secondo Talete, il principio di tutto è l’acqua.

Nella Metafisica, Aristotele scrive: “Talete dice che il principio è l’acqua, perciò anche sosteneva che la Terra sta sopra l’acqua; prendeva forse argomento dal vedere che il nutrimento di ogni cosa è umido e persino il caldo si genera e vive nell’umido; ora ciò da cui tutto si genera è il principio di tutto. Perciò si appigliò a tale congettura, ed anche perché i semi di tutte le cose hanno una natura umida e l’acqua è nelle cose umide il principio della loro natura”. (Metafìsica, I, 3, 983b, 20).

La riflessione di Talete parte dal concetto che “dove c’è vita c’è acqua” e quindi, secondo lui, è l’acqua il principio di ogni cosa. Talete, infatti, afferma non solo che le cose sono formate da acqua ma che le cose sono acqua, anche le cose non liquide sono acqua. E per acqua lui intende un elemento concreto, l’acqua che beviamo, l’acqua che ci bagna, l’acqua che è dentro il nostro corpo.

Ora ti voglio far riflettere proprio su questo: noi siamo composti circa per il 60% da acqua. Per sopravvivere, infatti, abbiamo bisogno prima di tutto di bere e poi di mangiare, ma anche il cibo contiene al suo interno una parte di acqua.

È interessante come Talete, vissuto tra il VII e il VI secolo a.C sia giunto alla conclusione che sia l’acqua il principio di ogni cosa. E tu sei d’accordo? La filosofia è fatta anche per riflettere criticamente sulle teorie dei filosofi e non è mica detto che siamo per forza concordi su tutto.

Se ti va lascia la tua personale riflessione qui sotto nei commenti e ti lascio con questa domanda: “L’acqua è davvero il principio di ogni cosa?”. nei prossimi video vedremo insieme che non tutti i filosofi la pensavano come Talete, a partire da altri esponenti della scuola Ionica come Anassimandro e Anassimene.

Iscriviti al mio canale, se ancora non l’hai fatto, per essere sempre aggiornato sui video che posto. Inoltre, visita il mio sito cliccando il link nella descrizione e seguimi anche su Facebook, Instagram e Linkedin.

A presto. Dott.ssa Laura Pirotta, psicologa clinica.

=======================================================

Iscriviti al mio Canale qui https://www.youtube.com/channel/UC8cR...

Visita il mio sito
http://laurapirotta.com

Seguimi anche su Facebook
  / catego.  .

Seguimi su Instagram
  / laura_pirotta  

Mi trovi anche su LinkedIn
  / laurapiro.  .

#filosofia #laurapirotta #filosofi #scuolaionicadimileto #talete #anassimandro #anassimene

show more

Share/Embed