D445 + Carrozza UIC-Z1 BH | VIAGGIO a BORDO InterCity 558 Gioiosa Jonica - Siderno | FINE DI UN'ERA
Giosuè Tibolla Giosuè Tibolla
477 subscribers
561 views
16

 Published On Jan 23, 2024

**Video pubblicato per la prima volta il 17 GENNAIO 2024. Ripropongo in seguito ad un editing migliorato.**

28 Ottobre 2023
Un altro sogno nel cassetto che si avvera: percorrere la bellissima ferrovia Jonica a bordo dell' InterCity più iconico d'Italia.
Come mai iconico? E' l'unico a trazione diesel e ha una composizione di sole 3 vetture (fino a Giugno 2022 erano addirittura solo 2) di cui una UIC-Z1 BH completamente ORIGINALE, quindi non sottoposta al revamping IC 901 e essendo l'ultimo a non avere in composizione una vettura pilota o una Doppia Trazione Simmetrica, è ancora possibile dare uno sguardo al paesaggio che scorre dalla coda del convoglio...
Rimando al video sempre sulla Jonica:
   • Carrozze UIC-Z1 e D445 1126 | VISTA C...  

Fino a Settembre 2022 le ultime vetture originali circolavano sugli InterCity Notte: si trattava di carrozze UIC-Z1 di 2a classe a scomparti, immensamente più comode, spaziose, silenziose ma soprattutto adatte ai viaggi notturni... per quanto si trattasse sempre di posti a sedere, tralasciando anche il fatto che era possibile reclinarli, almeno si riusciva a dormire un po'; oggi, in un salone unico da 78 persone è impossibile, anche tralasciando le doti di confort che la carrozza ristrutturata ha perso. Però, visti anche i tempi e mettendosi nei panni di un viaggiatore singolo, la carrozza a salone offre maggiore sicurezza.

I video di settimana prossima saranno dedicati alla carrozza UIC-Z1 BH ORIGINALE dove, nella descrizione del breve video (non shorts) che verrà pubblicato mercoledì, porterò un confronto con le vetture ristrutturate.

Tornando al nostro InterCity Jonico, ha subito grossi cambiamenti negli ultimi anni (per fortuna): a causa della carenza di materiale per il lungo raggio che potesse essere trainato dalle locomotive diesel passeggeri presenti in Italia (le onnipresenti ma anche anziane D445), ci si era ridotti ad espletare questo treno con in composizione sole due carrozze UIC-X revampizzate per il trasporto regionale, nel migliore dei casi. Nel peggiore, una singola di Aln 668, e con questo ho detto tutto. Una vera ingiustizia, date le località che questo servizio tocca e attraversa, partendo dal mare, per poi passare nelle colline quasi deserte della Calabria per poi ritornare sul mare presso località turistiche, dopo chilometri di natura incontaminata.

Dal 2018 il parco mezzi è stato adeguato dopo che tali composizioni al limite del ridicolo sono state sostituite dalle carrozze per InterCity ristrutturate con sempre le D445 in testa. Questo è stato possibile grazie alla modifica di queste ultime alle quali è stata aggiunta la condotta TCN, grazie alla quale è possibile comandare la lateralizzazione delle porte delle carrozze IC901. In origine, le D445 avevano solo la classica condotta 78 poli, sufficiente per la carrozze MD e UIC-X della DTR.

Nel prossimo futuro, questo treno è destinato a diventare ancora più speciale: stanno svolgendo le corse prova i nuovi convogli, derivati dagli HTR 415 "Blues" di Hitachi, che presentano una vera svolta, forse la prima così importante per questo segmento. Si tratta di treni ibridi (a tripla alimentazione), che oltre ad essere molto più ecologici e parsimoniosi nei consumi, offriranno un trasporto di persone a mobilità ridotta più agevole grazie all'ingresso senza scalini e il trasporto di biciclette. Inoltre, il confort a bordo nel complesso sarà sicuramente migliore, anche se ho qualche dubbio sui sedili: dubito siano più confortevoli di quelli dei "vecchi" treni e sono ancora più dubbioso circa il loro allineamento con i finestrini. Staremo a vedere.

In ogni caso, entro Giugno 2024 si dice, dovremo dire addio a queste locomotive e a queste carrozze e forse, allargando lo sguardo, anche ai treni "di un tempo" a composizione ordinaria (locomotiva+carrozze) su questa linea e non. Sulla Jonica circoleranno soltanto autotreni e HTR (treni ibridi, Blues).

Parallelamente a questa ferrovia però, altre realtà ci lasceranno: le composizioni reversibili con D445 + Medie Distanze in Toscana verranno rimpiazzate dai Blues, ponendo fine all'epoca del servizio regolare per questi locomotori (video D445 Firenze-Siena:    • D445 + Carrozze Medie Distanze | VIAG...  )
Inoltre, se scomparirà la possibilità di guardare i binari dall'ultima carrozza, lo farà anche quella di poter mettere la testa fuori dal finestrino: con l'accantonamento massiccio di Aln 668 e Ale 642, sarà possibile fare questa esperienza solo su qualche Aln della rete complementare, comunque non destinate a durare molto.

Buona visione!

Registrato con Samsung Galaxy S7 Edge
Video Full HD 1080p 60 fps
Audio stereo 192 kbps

show more

Share/Embed