11 segreti che il tuo gatto sa di te | I gatti sanno tutto!!!!!
Mondo Felino Mondo Felino
427 subscribers
12,505 views
657

 Published On May 30, 2024

I gatti sono creature incredibilmente percettive e possiedono un tesoro di conoscenze sui loro compagni umani che spesso passa inosservato. Esploriamo undici affascinanti intuizioni su ciò che il vostro gatto sa di voi che potrebbero sorprendervi!

Maestri manipolatori: I gatti hanno imparato l'arte della manipolazione, soprattutto quando vogliono qualcosa dai loro umani. Recenti studi suggeriscono che i gatti utilizzano vocalizzazioni strategiche, come le fusa lamentose o i miagolii irresistibili, per fare leva sul nostro cuore e ottenere ciò che vogliono. E indovinate un po'? Riservano queste tattiche esclusivamente a noi umani, dimostrando di possedere capacità comunicative uniche, studiate su misura per l'interazione umana.

Riconoscere la vostra voce: il vostro gatto è in grado di distinguere la vostra voce da quella degli estranei. Una ricerca dell'Università di Tokyo dimostra che i gatti sono in grado di riconoscere le registrazioni della voce del padrone, dimostrando una spiccata attenzione e capacità di riconoscimento.

Rispondere al proprio nome: I gatti conoscono i loro nomi, anche quando vengono chiamati da estranei. Gli studi rivelano che i gatti reagiscono in modo significativo ai loro nomi, differenziandoli da parole dal suono simile o da altri nomi di gatti presenti in casa.

Comprensione emotiva: i gatti sono sorprendentemente sensibili alle emozioni del loro padrone. Riescono a cogliere indizi sottili come le espressioni facciali e il linguaggio del corpo, rispondendo con comportamenti positivi quando i proprietari sono felici e rispecchiando i livelli di stress quando i proprietari sono ansiosi o tristi.

Rintracciare i vostri spostamenti: Grazie alle loro eccezionali capacità uditive, i gatti possono tenere d'occhio la vostra posizione anche quando non siete in vista. Il loro acuto senso dell'udito permette loro di creare mappe mentali basate sulla direzione dei suoni, assicurando che sappiano sempre dove vi trovate in casa.

Anticipare il vostro ritorno: I gatti hanno un orologio interno che guida le loro routine quotidiane, compresa quella di anticipare il vostro ritorno a casa. Che si tratti dell'ora dei pasti o del vostro arrivo, l'orologio interno del gatto lo aiuta a prepararsi e ad attendere con ansia il vostro ritorno.

Ascoltarvi: contrariamente a quanto si crede, i gatti prestano attenzione quando gli parlate direttamente. Anche se non capiscono le vostre parole, percepiscono il vostro tono e il vostro affetto, riconoscendo le vostre conversazioni unilaterali nel loro modo felino.

Consapevolezza della visita veterinaria: I gatti sono creature abitudinarie e le interruzioni della loro routine, come un viaggio dal veterinario, possono causare stress. Hanno imparato a cogliere indizi sottili, come la vista del trasportino o il vostro comportamento nervoso, che segnalano l'imminente visita dal veterinario.

Tracciamento dell'odore: L'olfatto dei gatti è quattordici volte superiore a quello degli esseri umani e consente loro di seguire senza sforzo i vostri spostamenti e le vostre attività in base alle scie odorose che lasciate.

Rilevare le malattie: I gatti possiedono un'incredibile capacità di individuare quando i loro padroni sono malati. Riescono a fiutare i cambiamenti chimici nel nostro corpo, avvertendoli di potenziali problemi di salute e offrendo conforto e sostegno nel loro modo unico.

Percepire la paura: il vostro gatto può percepire quando avete paura, reagendo a sottili cambiamenti nel vostro linguaggio del corpo e al rilascio di ormoni dello stress. Possono rispecchiare le vostre emozioni e diventare essi stessi tesi o nervosi, dimostrando il loro profondo legame con i compagni umani.

👉🏻 ISCRIVITI ADESSO:    / @mondofelinoitalia  

show more

Share/Embed