LA SCALATA: COME SI USANO FRENO, FRIZIONE E LEVA DEL CAMBIO. CONSIGLI PER L'ESAME DI GUIDA.
Guidare Oggi - Andrea Brusadin Guidare Oggi - Andrea Brusadin
201K subscribers
458,112 views
15K

 Published On Aug 30, 2021

Quello che spiego nei miei video può integrare ma non sostituire le lezioni di teoria e guida che puoi seguire in autoscuola.


✔️ ISCRIVITI AL CANALE ---    / guidareoggiandreabrusadin  

✔️ INSTAGRAM: https://www.instagram.com/guidare_ogg...

✔️ FACEBOOK:   / guidareoggi  


🔴 Vuoi contribuire a SOSTENERE IL CANALE? Puoi versare anche una piccola somma sul conto PayPal qui --- https://www.paypal.com/paypalme/my/pr... o all’email [email protected]


LA SCALATA: COME SI USANO FRENO, FRIZIONE E LEVA DEL CAMBIO. CONSIGLI PER L'ESAME DI GUIDA.

La scalata è sicuramente una delle cose più impegnative da imparare a fare alla guida di un’auto. In questo video ti spiego il modo più semplice e corretto per eseguirla.

Tutto inizierà dal rallentamento del veicolo, che verrà eseguito premendo leggermente il pedale del freno. Per far capire cosa significa premere LEGGERMENTE il pedale del freno, dico sempre ai ragazzi di immaginare di non toccare per niente il pedale del freno, e quello significa frenare zero; e poi, all’estremo opposto, di pestarlo con tutta la forza possibile, e quello significa frenare dieci. La frenata corretta non dev’essere ovviamente né zero né dieci, ma deve aggirarsi tra l’uno e il due, non di più. Premendo il pedale del freno, si deve solamente percepire che l’auto inizia a rallentare, non si deve sentire una vera e propria frenata. Una volta raggiunta la giusta pressione sul pedale, terremo lì il piede destro e col sinistro premeremo, con decisione, la frizione fino in fondo; una volta fatto questo, toglieremo la mano dal volante e cambieremo la marcia, ed in questo caso sono passato dalla quarta alla terza, senza strappare la leva del cambio ma accompagnandola facendo il corretto movimento. Ho già spiegato in un altro video come vanno inserite le marce, se non l’hai visto ti lascio il link qui sotto in descrizione ma puoi anche vederlo cliccando sulla “I” qui in alto a destra. Una volta inserita la marcia, sempre con il piede destro sul pedale del freno, risolleveremo gradualmente la frizione, e anche sull’uso della frizione ho fatto un video che puoi vedere cliccando sul link qui sotto in descrizione oppure sempre sulla “i” qui in alto a destra. Se ci fosse da scalare un’ulteriore marcia, come adesso che sto passando dalla terza alla seconda, lo faremo sempre mantenendo il piede destro sul pedale del freno e continuando quindi a rallentare. Solo dopo aver finito di scalare le marce e raggiunta la velocità giusta, ad esempio per eseguire una svolta, rilasceremo il pedale del freno.

Bisogna precisare una cosa: quando, dopo esser passati da una marcia più grande ad una più piccola, si risolleva la frizione, interviene l’azione frenante del motore, chiamata appunto freno motore. Rilasciando la frizione gradualmente, anche il freno motore interverrà in maniera graduale e quindi dolcemente. Ma rilasciando troppo velocemente il pedale della frizione, il freno motore interverrà in maniera brusca, facendo appunto sobbalzare il veicolo.

Quando si è agli inizi, non è semplice capire neanche QUANDO scalare la marcia, ed è per questo che durante le prime guide sarà SEMPRE l’istruttore a dirti quando farlo. Poi un po’ alla volta si imparerà a capire da soli quando è arrivato il momento di scalare la marcia; non sarà più la voce dell’istruttore a dirtelo, ma sarà quella del motore, che avrai imparato nel frattempo ad ascoltare.

Il consiglio migliore che mi sento di dare per prendere confidenza con le scalate ed impostarle quindi nella maniera più corretta, è quello di iniziare a fare tutto presto, iniziando quindi a frenare con abbondante anticipo rispetto alla curva, all’incrocio o alla svolta che ci si appresta a fare. Questo per avere il tempo e il modo di concentrarsi su tutto quello che si deve fare, ovvero prima di tutto su QUANTO premere il pedale del freno; poi penseremo a premere la frizione e a cambiare BENE la marcia; poi arriverà la fase delicata del sollevamento del pedale della frizione, da fare come già detto in maniera GRADUALE. E il tutto sempre tenendo il piede destro sul pedale del freno. Iniziare a fare tutto presto è il modo migliore per fare tutto... bene.
Spero che questi semplici consigli possano aiutare a capire meglio quello che bisogna fare per scalare correttamente le marce. Poi con l’esperienza diventerà tutto semplice ed automatico, e si impareranno anche dei trucchi per fare ancora meglio le scalate, ma di questo ne parleremo magari in un altro video. Questo finisce qui. Ci rivediamo presto con il prossimo, sempre qui sul canale Guidare Oggi con Andrea.

#scalata #frizione #cambidimarcia

show more

Share/Embed